È tutta una questione di fiducia
Finora l'anno in corso è stato caratterizzato da una crescita economica divergente tra le diverse regioni e da una rinnovata attenzione alla politica interna e alla geopolitica. Sul fronte della crescita, vediamo una lieve decelerazione economica negli Stati Uniti, senza recessione. L'inflazione è in calo, ma la politica fiscale appare limitata e i rischi geopolitici sono elevati. Riteniamo che le banche centrali debbano prendere decisioni politiche con attenzione.
Con l'annuncio del primo taglio dei tassi da parte della Fed a metà settembre, le divergenze temporanee tra le banche centrali dei mercati sviluppati stanno per finire. Alla fine, le decisioni politiche delle banche centrali dipenderanno dal ritmo della crescita economica e dell'inflazione.
La crescita globale sta migliorando ma non in modo uniforme: gli Stati Uniti stanno sperimentando un lieve rallentamento e l'attività economica in Europa rimane stabile. Seguendo una tendenza simile, ci aspettiamo che la disinflazione continui, a un ritmo più lento negli Stati Uniti e relativamente più veloce nell'eurozona.
Riteniamo che i mercati emergenti, in particolare l'India, svolgeranno un ruolo cruciale nel guidare la ripresa economica globale nel 2024, grazie alla loro resilienza, adattabilità e ai solidi schemi politici.
Prevediamo un aumento dei rischi geopolitici nei prossimi mesi e persino anni. È probabile che si intensifichino fattori come il protezionismo commerciale, le sanzioni, i dazi, i controlli sulle esportazioni e le guerre commerciali. Inoltre, l'esito delle elezioni statunitensi rimane incerto e potrebbe avere notevoli implicazioni economiche e di mercato. Una cosa però è altamente probabile: le relazioni tra Stati Uniti e Cina, le due maggiori economie e partner commerciali del mondo, potrebbero deteriorarsi ulteriormente.
Cosa potrebbero significare per gli investitori questi sviluppi attuali e futuri? Puntare sulla selettività e su solide convinzioni per costruire portafogli resilienti sembra una scelta saggia. Riteniamo che gli investitori potrebbero puntare su azioni di alta qualità per sfruttare la crescita globale, su obbligazioni per fornire rendimento e mitigare il rischio in caso di rallentamento della crescita economica e su asset reali alternativi per coprirsi dall'inflazione e aggiungere ulteriore diversificazione1. Infine, riteniamo che gli asset legati transizione energetica offrano opportunità interessanti, poiché assistiamo a uno spostamento globale verso fonti energetiche sostenibili.
Esplora i nostri temi chiave
- Cash is value
- Bonds are back
- Global equity
- Trend del futuro
- Transizione energetica
- Soluzioni Bilanciate
1. La diversificazione non è garanzia di profitto né protegge dalle perdite.
CONTENUTI AD USO ESCLUSIVO DI INVESTITORI PROFESSIONALI
La presente comunicazione è riservata a investitori professionali e non può essere distribuita al pubblico. Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto e il KID/KIID prima di prendere una decisione finale di investimento. La presente comunicazione non costituisce né deve essere intesa come una ricerca in materia di investimenti, un’analisi finanziaria, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale. Investire comporta dei rischi. Il valore dell’investimento e il rendimento che ne deriva possono aumentare così come diminuire e, al momento del disinvestimento, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello originariamente investito. I potenziali investitori devono esaminare se la natura, le caratteristiche e i rischi dell’investimento sono appropriati alla loro situazione. Per l’elenco completo dei rischi e dei costi e per ottenere ulteriori dettagli sul prodotto consultare il KID e il prospetto, disponibili in lingua italiana sul sito internet www.amundi.it in formato elettronico e presso i collocatori. L’investimento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person” secondo la definizione contenuta nel Regulation S della Securities and Exchange Commission («SEC») e nel Prospetto. Una sintesi delle informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo è reperibile in lingua inglese al seguente link: https://about.amundi.com/legal-documentation . Le informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità sono reperibili al seguente link: https://about.amundi.com/legal-documentation . La società di gestione può decidere di ritirare la notifica delle disposizioni adottate per la commercializzazione di quote, anche, se del caso, in relazione a categorie di azioni, in uno Stato membro rispetto alle quali aveva precedentemente effettuato una notifica. Le informazioni ivi contenute sono aggiornate al mese di dicembre 2023. Questa comunicazione è stata redatta sulla base di fonti considerate affidabili alla data di redazione. Le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento, senza preavviso e a discrezione di Amundi. È vietato copiare, riprodurre, tradurre, modificare e distribuire la presente comunicazione salvo previa autorizzazione scritta di Amundi. Si declina qualsiasi responsabilità per decisioni di investimento assunte sulla base delle informazioni contenute in questo documento.
Data di primo utilizzo: 4 dicembre 2023
DOC ID: #2843449