Ultimi approfondimenti sui mercati

Scopri la nostra view macroeconomica attraverso gli approfondimenti dedicati ai mercati:
• Video Market review
• Podcast
• Infografica Global Investment Views
• Investment Talks

weekly-market-review-financial-analyst-analyzing-market-insights

Market review

Amundi Market Review - Luglio 2024 - IT Long

Market review

Crescita economica globale a più velocità

A giugno, le azioni statunitensi hanno toccato i massimi storici spinte dall'esuberanza indotta dall'intelligenza artificiale. Nel frattempo, i titoli azionari europei hanno sofferto a causa dell'incertezza politica dopo le elezioni parlamentari europee. Inoltre, la BCE ha tagliato i tassi di interesse per la prima volta da quasi cinque anni. Guarda il video commento mensile di Monica DefendHead of Amundi Investment Institute.

Podcast | La settimana dei mercati

L’«effetto farfalla» è sempre in agguato

Dopo aver sparato, Thomas Crooks probabilmente non pensava che i pochi millimetri grazie ai quali Donald Trump si è salvato, avrebbero influenzato così profondamente la campagna elettorale americana e modificato il comportamento dei mercati finanziari. Bradbury e Lorenz non si stupirebbero. Ascolta l’aggiornamento del 22 luglio dalla voce di Stefano Castoldi.

Podcast | La settimana dei mercati

immagine con palazzi visti dal basso tonalità blu e logo podcast

Podcast | Blue Conviction

immagine di due palazzi visti dal basso con logo podcast

Podcast | Blue Conviction

È tutta una questione di fiducia

Monica DefendHead of Amundi Investment Institute e Giulio LombardoPublishing Specialist, Amundi Investment Institute, ci parlano delle principali divergenze che gli investitori dovrebbero aspettarsi nella seconda metà dell’anno. Alla luce del contesto economico e politico frammentato, quali sono le principali convinzioni di investimento? Scopri quali sono le prospettive sui principali mercati azionari, obbligazionari e valutari.

Global Investment Views

Ampliamento del rally in Europa: opportunità da esplorare

A maggio le azioni e le materie prime come l’oro hanno toccato i massimi storici. Il rally azionario si è esteso all’Europa, al Regno Unito e alla Cina dopo che la Fed ha dato il via libera a una politica monetaria più espansiva. All’ottimismo dei mercati ha contribuito anche l’inflazione statunitense, risultata in linea con le attese. Inoltre gli utili societari sono stati superiori alle previsioni sia negli Stati Uniti, sia in Europa. Nei prossimi mesi, i fattori che determineranno l’andamento dell'economia e dei mercati saranno le banche centrali, il mix inflazione/crescita, la solidità degli utili e i rischi geopolitici. 

Global Investment Views

immagine mondo con luci e numeri

Infografica Global Investment Views

Infografica giv giugno 2024 header

Infografica Global Investment Views

Mercati, economia e valutazioni: il dibattito continua

Le prospettive economiche dell'Europa e del Regno Unito sono in leggero miglioramento grazie alla domanda interna e al rallentamento dell'inflazione. Ciò crea potenziali opportunità per le attività rischiose, che a nostro avviso hanno valutazioni interessanti.

Investment talks

Elezioni europee: leggi l’analisi dei risultati dei nostri esperti

La scorsa settimana milioni di europei si sono recati alle urne per votare i 720 membri del Parlamento europeo. Nell'ultimo Amundi Investment Talks, i nostri esperti hanno analizzato i risultati e condiviso alcuni spunti.

Investment talks

Foto tre bandiere europee