Ultimi approfondimenti sui mercati

Scopri la nostra view macroeconomica attraverso gli approfondimenti dedicati ai mercati:
• Video Market review
• Podcast
• Infografica Global Investment Views
• Outlook degli investimenti
• Investment Talks

weekly-market-review-financial-analyst-analyzing-market-insights

Podcast | Blue Conviction

immagine di due palazzi visti dal basso con logo podcast

Podcast | Blue Conviction

Le nostre previsioni sui tassi per il 2026

Monica Defend, Head of Amundi Investment Institute, intervistata da Giulia Brambilla, giornalista di Financialounge.com,  risponde alle domande essenziali per orientare gli investitori nel contesto emerso a Davos e spiega perché l’azione legale contro Powell ha avuto finora un impatto limitato ma rafforza il ruolo dell’oro e aumenta il rischio politico sull’indipendenza della Fed.

Market review

2026: Disordine controllato — cosa cambia per i mercati?

Gli investitori dovrebbero monitorare questi 4 temi principali:

  • Crescita dell'Eurozona rivista al rialzo all'1%
  • BCE e Fed taglieranno entrambe i tassi due volte nel 2026
  • Il PIL della Cina è destinato a rallentare
  • L'ascesa dell'oro sostenuta da un cambiamento strutturale

Guarda il video commento mensile di Monica Defend, Head of Amundi Investment Institute.

Market review

Monthly Market Views - Febbraio 2026 - Defend - IT

Spotlight

Spotlight - Geopolitica, debiti pubblici e volatilità sui mercati - Defend/Sandrini/Binelli- IT

Spotlight

Geopolitica, debiti pubblici e volatilità sui mercati

I movimenti dei mercati delle ultime settimane hanno evidenziato una volta di più come la combinazione di tensioni politiche e geopolitiche, minacce tariffarie e preoccupazioni sui conti pubblici alimentino la volatilità sui mercati. Contestualmente, da Davos è emersa con decisione l’immagine di un mondo che si sta ri-configurando più che de-globalizzando.

Ne parliamo con Monica Defend Head of Amundi Investment Institute, Francesco Sandrini, Global Head of Multi Asset Strategies e CIO Amundi Italy moderati da Andrea Binelli, Deputy General Manager Amundi Italy
 

Global Investment Views

Mercati a loro agio con un'economia “non troppo debole”

L’anno è iniziato in modo movimentato in scia alle decisioni politiche, interne ed estere, del Presidente Trump. La volatilità che ne è seguita è stata poi riassorbita dalle borse mentre sui rendimenti obbligazionari a lungo termine ha pesato la pressione sul mercato giapponese. La crescita dell'economia né troppo forte né troppo debole spiega come mai i risky asset continuino ad apprezzarsi. Scopri di più!

Global Investment Views

immagine mondo con luci e numeri

Investment talks

immagine ragazza di spalle davanti ad un edificio con bandiera europea

Investment talks

Geopolitica, dazi e volatilità dei mercati

La scorsa settimana i mercati sono stati scossi dalle minacce di dazi del presidente Trump legate alla Groenlandia: Stoxx Europe 600 e S&P 500 hanno registrato forti ribassi e volatilità in aumento, per poi rimbalzare quando la minaccia è stata ritirata; nello stesso contesto, i rendimenti dei titoli di Stato giapponesi sono saliti e l’oro ha toccato nuovi massimi storici. Le tensioni geopolitiche si sono temporaneamente allentate, ma il rischio di un “disordine controllato” resta: se i dazi tornassero o l’intesa sulla Groenlandia saltasse, l’UE potrebbe rialzare le tariffe e reagire con misure mirate. Fattori legali — dalla Corte Suprema USA allo Strumento anti coercizione europeo — frenano però una escalation; per ora la minaccia tariffaria è scongiurata, pur con Washington pronta a spingere per maggiori concessioni. Con fondamentali economici ancora solidi, riteniamo fondamentale adottare un assetto globalmente diversificato, ampliare selettivamente l’esposizione azionaria e mantenere un approccio bilanciato nel reddito fisso.

Infografica Global Investment Views

Infografica | Banche centrali accomodanti in un'economia finora resiliente

Nel 2025 le borse globali hanno toccato nuovi massimi e quelle dei mercati emergenti hanno quasi raggiunto i livelli del 2021.

Infografica Global Investment Views

Header infografica gennaio 2026 illustrazione di una banca

Outlook degli investimenti

Outlook degli investimenti 2026 - Defend/Di Silvio- IT - Long

Outlook degli investimenti

Outlook degli investimenti per il 2026

Nel 2026 prevediamo un ciclo economico resiliente. Tuttavia, ci troviamo di fronte a un'era che potremmo definire di disordine controllato: un mondo multipolare rimodellato dalla rivoluzione tecnologica, dall'aumento del debito e da persistenti tensioni geopolitiche.  Le banche centrali accomodanti e gli investimenti globali in tecnologia, difesa e infrastrutture stanno dando slancio a una fase del ciclo che altrimenti inizierebbe a rallentare. L'economia globale sta tenendo e il contesto rimane positivo per gli investitori. Vediamo quali sono le nostre principali convinzioni di investimento nell’Investment Outlook 2026. 

Topic del mese

Cosa significa il Trump 2.0 per l'economia globale

Il contesto politico negli Stati Uniti è diventato molto incerto; ciò rende più difficile elaborare le tradizionali previsioni macroeconomiche. Dalle prime indicazioni che giungono dagli ordini esecutivi, dagli annunci politici e dagli ordini di rivedere le relazioni commerciali bilaterali emerge tuttavia che il presidente Trump intende agire su questi fronti: controllo dell’immigrazione, dazi e tagli fiscali.  Il ritiro degli Stati Uniti dagli accordi OCSE sulla tassazione alle imprese rappresenta una novità e può avere potenzialmente conseguenze molto negative: la concorrenza fiscale ridurrà la competitività e la base imponibile in molte economie avanzate. 

Topic del mese

bandiera americana con sfondo grattacielo