Ultimi approfondimenti sui mercati

Scopri la nostra view macroeconomica attraverso gli approfondimenti dedicati ai mercati:
• Video Market review
• Podcast
• Infografica Global Investment Views
• Outlook degli investimenti
• Investment Talks

weekly-market-review-financial-analyst-analyzing-market-insights

Infografica Global Investment Views

Il taglio dei tassi di interesse spinge al rialzo i mercati, ma fino a quando?

I mercati hanno reagito in modo ottimistico all'allentamento monetario della Fed. Riteniamo che la crescita economica e gli utili societari siano fattori importanti. Pertanto, gli investitori dovrebbero mantenere un atteggiamento leggermente positivo sul rischio, orientandosi verso gli attivi di qualità.

Infografica Global Investment Views

icona illustrazione banca con percentuale

Global Investment Views

immagine mondo con luci e numeri

Global Investment Views

Il taglio dei tassi di interesse spinge al rialzo i mercati, ma fino a quando?

I mercati dei capitali hanno seguito un andamento altalenante, spaventati dall’indebolimento del mercato del lavoro negli Stati Uniti ma speranzosi nella capacità della Fed di riuscire a orchestrare un atterraggio morbido dell'economia. I mercati stanno interpretando in chiave positiva l’ultimissima mossa della banca centrale americana che potrebbe imprimere un forte slancio ai consumi e agli investimenti. Tuttavia, secondo un’altra narrazione, la Fed non avrebbe però tagliato in modo così massiccio i tassi di interesse se non fosse preoccupata per l'economia. Secondo noi la verità sta nel mezzo: la realtà sarà il prodotto di queste due narrazioni.

Podcast | La settimana dei mercati

L’economia statunitense e quella cinese lasciano ben sperare

La scorsa settimana le autorità cinesi hanno fornito maggiori dettagli sugli stimoli fiscali recentemente annunciati. Ascolta l’aggiornamento del 21 ottobre dalla voce di Stefano Castoldi.

Podcast | La settimana dei mercati

immagine con palazzi visti dal basso tonalità blu e logo podcast

Market review

Amundi Market Review - Ottobre 2024 - Defend - IT long

Market review

L'attenzione del mercato si sposta sulla crescita economica

Nel complesso, i mercati azionari hanno registrato buone performance a settembre, con le azioni statunitensi ed europee che hanno raggiunto nuovi massimi alla fine del mese. Il sentiment degli investitori è stato rafforzato dai dati sulla crescita degli Stati Uniti che indicano che l’economia dovrebbe evitare la recessione nonché dall'avvio da parte della Federal Reserve di un nuovo ciclo di allentamento della politica monetaria con un taglio dei tassi di interesse più ampio del previsto. Anche le azioni cinesi hanno registrato un forte rialzo, in seguito all'annuncio delle misure di stimolo governative. Guarda il video commento mensile di Monica Defend, Head of Amundi Investment Institute.

Podcast | Blue Conviction

Come ha reagito il mercato alla mossa della Fed?

Monica DefendHead of Amundi Investment Institute e Giulio LombardoPublishing Specialist, Amundi Investment Institute, ci parlano di cosa possiamo aspettarci nei mercati azionari, obbligazionari e valutari. Alla luce dell’attuale contesto economico e geopolitico, quali sono le principali convinzioni di investimento?

Podcast | Blue Conviction

immagine di due palazzi visti dal basso con logo podcast

Outlook degli investimenti

Outlook degli investimenti per il secondo semestre 2024 - Defend - IT - Long

Outlook degli investimenti

Outlook degli investimenti per il secondo semestre 2024

Le prospettive economiche per la seconda metà del 2024 appaiono sempre più frammentate tra le regioni. In questo contesto, gli investimenti dovrebbero essere orientati alla ricerca di un'asset allocation in grado di fronteggiare diversi scenari, tra cui l'incertezza dovuta ai rischi geopolitici e alle prossime elezioni statunitensi.

Investment talks

Le preoccupazioni per l'economia USA colpiscono i mercati

Inversione di tendenza del mercato: le azioni globali hanno subito forti perdite, con l'indice giapponese Topix che ha registrato il maggior calo giornaliero in più di tre decenni. Anche i titoli europei e statunitensi sono scesi, mentre i rendimenti obbligazionari hanno invertito la tendenza al rialzo registrata precedentemente nell’anno. La delusione per gli utili del settore tecnologico, le preoccupazioni per l'economia statunitense e i crescenti rischi geopolitici hanno contribuito al movimento.

Investment talks

foto di bandiere americane con sfondo palazzo