Soluzioni azionarie

Le azioni nel contesto della riorganizzazione del commercio globale

Equities Best ideas h2 2025 cover

Principali implicazioni per gli investimenti:

In sintesi

Scopri di più

  • I dazi potrebbero avere un effetto negativo sui settori dipendenti dalle importazioni. Industrie statunitensi come l’automobilistico e la farmaceutica dovranno affrontare pressioni sui margini a causa dell’aumento dei costi delle materie prime. Analogamente, settori europei fortemente legati ai mercati USA, tra cui la sanità, alcuni segmenti industriali e la tecnologia, potrebbero subire pressioni sugli utili.
  • I settori orientati al mercato interno e ai servizi mostrano una maggiore resilienza. Negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone, gli investitori continuano a privilegiare le aree con utili meno esposti ai rischi del commercio globale. I rapporti prezzo/utili (P/E) europei e giapponesi sono risaliti da minimi pluriennali a livelli medi, a testimonianza di un interesse costante degli investitori verso settori con utili protetti dalle incertezze del commercio internazionale.
  • Bilanciare i settori ciclici con quelli difensivi potrebbe aiutare a mitigare la volatilità indotta dai dazi. I settori finanziario e dei servizi di comunicazione sono preferiti per la loro minore esposizione ai dazi, mentre le utility svolgono un ruolo strategico di copertura dei rischi.
  • I temi chiave per la seconda metà del 2025 includono l’Intelligenza Artificiale (AI), le iniziative per la difesa europea, gli investimenti in infrastrutture, le misure di deregolamentazione in corso negli Stati Uniti e le riforme di governance aziendale della Borsa di Tokyo.

  • Le mid cap europee offrono un forte potenziale, beneficiando di investimenti strategici in infrastrutture e difesa. Queste aziende orientate al mercato domestico continuano a essere scambiate a valutazioni interessanti, nonostante registrino una crescita degli utili più solida rispetto alle corrispettive large cap.
  • Le azioni giapponesi presentano opportunità tattiche interessanti, in particolare tra le società ad alto dividendo e orientate al valore. Anche le aziende di dimensioni più piccole possono beneficiare delle riforme aziendali in corso e delle dinamiche valutarie favorevoli, sostenute dalle iniziative della Borsa di Tokyo.
  • Le società con margini resilienti, capaci di resistere agli effetti dei dazi, resteranno attraenti, e rappresenteranno un pilastro di una strategia più ampia focalizzata su imprese capaci di navigare in un contesto macroeconomico complesso.
Grafico azioni best ideas seconda metà 2025
Image
Monica Defend

Monica Defend

Head of Amundi Investment Institute

Nonostante l’incertezza delle decisioni politiche, la resilienza delle imprese e la riorganizzazione dei sistemi commerciali e finanziari globali, i previsti tagli dei tassi da parte delle banche centrali creeranno opportunità nei mercati azionari globali. Ci stiamo concentrando su temi quali la spesa per la difesa in Europa, la deregolamentazione negli Stati Uniti, le riforme della governance aziendale in Giappone e l’iniziativa "Make in India”.

Monica Defend, Head of Amundi Investment Institute

Soluzioni attive

Soluzioni passive

Scopri le altre soluzioni di investimento

*la diversificazione non garantisce un profitto né protegge da perdite. Le performance passare non sono indicative di quelle future.

CONTENUTI AD USO ESCLUSIVO DI INVESTITORI PROFESSIONALI

La presente comunicazione è riservata a investitori professionali e non può essere distribuita al pubblico. Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto e il KID/KIID prima di prendere una decisione finale di investimento. La presente comunicazione non costituisce né deve essere intesa come una ricerca in materia di investimenti, un’analisi finanziaria, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale. Investire comporta dei rischi. Il valore dell’investimento e il rendimento che ne deriva possono aumentare così come diminuire e, al momento del disinvestimento, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello originariamente investito. I potenziali investitori devono esaminare se la natura, le caratteristiche e i rischi dell’investimento sono appropriati alla loro situazione. Per l’elenco completo dei rischi e dei costi e per ottenere ulteriori dettagli sul prodotto consultare il KID e il prospetto, disponibili in lingua italiana sul sito internet  www.amundi.it  in formato elettronico e presso i collocatori. L’investimento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person” secondo la definizione contenuta nel Regulation S della Securities and Exchange Commission («SEC») e nel Prospetto. Una sintesi delle informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo è reperibile in lingua inglese al seguente link:  https://about.amundi.com/legal-documentation  . Le informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità sono reperibili al seguente link:  https://about.amundi.com/legal-documentation  . La società di gestione può decidere di ritirare la notifica delle disposizioni adottate per la commercializzazione di quote, anche, se del caso, in relazione a categorie di azioni, in uno Stato membro rispetto alle quali aveva precedentemente effettuato una notifica. Le informazioni ivi contenute sono aggiornate al mese di ottobre 2025. Questa comunicazione è stata redatta sulla base di fonti considerate affidabili alla data di redazione. Le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento, senza preavviso e a discrezione di Amundi. È vietato copiare, riprodurre, tradurre, modificare e distribuire la presente comunicazione salvo previa autorizzazione scritta di Amundi. Si declina qualsiasi responsabilità per decisioni di investimento assunte sulla base delle informazioni contenute in questo documento.

Data di primo utilizzo: Ottobre 2025