Accelerazione verso Net Zero

Scopri di più sul ruolo che gli investitori possono svolgere nel passaggio verso un'economia a emissioni nette zero di CO2

A rowing team viewed from above.

Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide del nostro tempo. L’obiettivo di raggiungere le emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050 è reso più sfidante dall’aumento delle disuguaglianze e dalle questioni geopolitiche.

Amundi è al fianco dei clienti nell'identificare e mitigare il potenziale impatto del cambiamento climatico sui portafogli, contribuendo al contempo ad affrontare la crisi climatica globale attraverso gli investimenti.

Net Zero Edu

Net Zero per gli investitori

Tra gli sforzi delle imprese e dei governi per la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio, stanno emergendo nuovi rischi e opportunità di investimento. Per gli investitori, Net Zero significa allineare i portafogli in modo da sostenere l'obiettivo di azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050 o prima, in linea con gli sforzi globali per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius.

Amundi affianca gli investitori per supportare l'obiettivo Net Zero1 globale entro il 2050.

Al fianco dei nostri clienti verso un mondo Net Zero

Guida verso gli investimenti responsabili

financial advisor advising client

Guida verso gli investimenti responsabili

Amundi affianca i clienti per raggiungere gli obiettivi ESG: generare un impatto positivo, allineare i portafogli agli obiettivi ESG o climatici, prevenire i rischi materiali legati all'ESG.

Soluzioni di investimento responsabile

esg investing

Soluzioni di investimento responsabile

Amundi ha sviluppato competenze specifiche nell’ambito degli investimenti responsabili, offrendo un'ampia gamma di fondi aperti e di soluzioni personalizzate che incorporano i fattori ESG nelle decisioni di investimento.

Servizi per accrescere l'impegno dei clienti nel lungo termine

road

Servizi per accrescere l'impegno dei clienti nel lungo termine

Amundi fornisce servizi ESG per rafforzare l'impegno dei clienti verso un futuro più sostenibile:

 

  • engagement e voto;
  • reporting;
  • Formazione in ambito ESG.

Scopri la gamma di fondi Net Zero 

Amundi Funds Net Zero Ambition
Amundi Funds Net Zero Ambition Global Corporate Bond
Questo fondo si pone l’ambizioso obiettivo Net Zero nel mondo Corporate con un'allocazione settoriale e geografica diversificata
Amundi Funds Net Zero Ambition
Amundi Funds Net Zero Ambition Global Equity
Cerca di sostenere l'obiettivo Net Zero globale puntando al contempo a concentrarsi su qualità, crescita e valutazioni
Amundi Funds Net Zero Ambition
Amundi Funds Net Zero Ambition Top European Player
Ha l’obiettivo di offrire un interessante rendimento, concentrandosi su aziende che si impegnano a proteggere la terra
Amundi Funds Net Zero Ambition
Amundi Funds Net Zero Ambition US Corporate Bond
Mira a ottenere una combinazione di reddito e crescita del capitale riducendo le emissioni di carbonio
Amundi Funds Net Zero Ambition
Amundi Funds Net Zero Ambition Emerging Markets Equity
Questo fondo ha l’obiettivo di sostenere le aziende che contribuiscono alla transizione Net Zero dei mercati emergenti
Amundi Funds Net Zero Ambition
Amundi Funds Net Zero Ambition Multi-Asset
Questo fondo mira a ridurre le emissioni di carbonio finanziando al contempo la transizione climatica

1L'iniziativa Net Zero Asset Managers mira a supportare gli asset manager nell'impegno a raggiungere l’obiettivo di emissioni nette zero, al fine di mitigare il rischio finanziario e massimizzare il valore a lungo termine delle attività. Fonte: Net Zero Asset Managers initiative - Gruppo internazionale di asset manager impegnati a sostenere l'obiettivo di emissioni nette di gas serra pari a zero.

CONTENUTI AD USO ESCLUSIVO DI INVESTITORI PROFESSIONALI La presente comunicazione è riservata a investitori professionali e non può essere distribuita al pubblico

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto e il KID/KIID prima di prendere una decisione finale di investimento.  La presente comunicazione non costituisce né deve essere intesa come una ricerca in materia di investimenti, un’analisi finanziaria, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale. Investire comporta dei rischi. Il valore dell’investimento e il rendimento che ne deriva possono aumentare così come diminuire e, al momento del disinvestimento, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello originariamente investito. I potenziali investitori devono esaminare se la natura, le caratteristiche e i rischi dell’investimento sono appropriati alla loro situazione. Per l’elenco completo dei rischi e dei costi e per ottenere ulteriori dettagli sul prodotto consultare il KID e il prospetto, disponibili in lingua italiana sul sito internet www.amundi.it in formato elettronico e presso i collocatori. L’investimento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person” secondo la definizione contenuta nel Regulation S della Securities and Exchange Commission («SEC») e nel Prospetto. Una sintesi delle informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo è reperibile in lingua inglese al seguente link:https://about.amundi.com/Metanav-Footer/Footer/Quick-Links/Legaldocumentation. Le informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità sono reperibili al seguente link: Informativa sulla sostenibilità | Amundi Distrib (intramundi.com). La società di gestione può decidere di ritirare la notifica delle disposizioni adottate per la commercializzazione di quote, anche, se del caso, in relazione a categorie di azioni, in uno Stato membro rispetto alle quali aveva precedentemente effettuato una notifica.

Le informazioni ivi contenute sono aggiornate al mese di luglio 2024. Questa comunicazione è stata redatta sulla base di fonti considerate affidabili alla data di redazione. Le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento, senza preavviso e a discrezione di Amundi. È vietato copiare, riprodurre, tradurre, modificare e distribuire la presente comunicazione salvo previa autorizzazione scritta di Amundi. Si declina qualsiasi responsabilità per decisioni di investimento assunte sulla base delle informazioni contenute in questo documento.

Data di primo utilizzo: 1° Luglio 2024
ID Documento: 3634685