Alimentare la transizione energetica

Scopri come la transizione energetica ridefinirà gli investimenti nel lungo periodo

electric car charging

La strada verso la decarbonizzazione

Man on bicycle riding up lined hill

La strada verso la decarbonizzazione

Il sistema energetico tradizionale basato sull’utilizzo di combustibili fossili si sta spostando verso l’utilizzo di fonti rinnovabili, nel tentativo di ridurre le emissioni di carbonio e raggiungere l'obiettivo “net zero”.

La portata e la velocità di questa transizione dipenderanno da molti attori e fattori, tra cui l'evoluzione della tecnologia, le dinamiche globali, gli sforzi politici e la risposta della società al cambiamento climatico.

Un lungo viaggio, nuove opportunità di investimento

Senza dubbio sono già stati fatti notevoli passi avanti, ma la strada da percorrere è ancora lunga. La transizione energetica è destinata a rimanere una priorità per i governi e le aziende nel lungo periodo.

Questo cambiamento dirompente impatterà sulle imprese e le catene di approvvigionamento, creando nuove interessanti opportunità di investimento in termini di nuove tecnologie e infrastrutture necessarie.

Transizione energetica: settori chiave

Scopri le soluzioni di investimento per contribuire alla transizione energetica

Fund icon for CPR Invest Hydrogen
CPR Invest - Hydrogen
CPR Invest – Climate Action
CPR Invest - Climate Action
Icona del fondo Amundi Funds European Equity Green Technology
Amundi Funds European Equity Green Technology
ausgewaehlte-fonds-im-fokus-amundi-funds-global-ecology-esg
Amundi Funds Global Ecology ESG
Amundi Funds Net Zero Ambition Top European Players
Amundi Funds Net Zero Ambition Top European Players
ausgewaehlte-fonds-im-fokus-amundi-funds-net-zero-ambition-global-equity
Amundi Funds Net Zero Ambition Global Equity

CONTENUTI AD USO ESCLUSIVO DI INVESTITORI PROFESSIONALI La presente comunicazione è riservata a investitori professionali e non può essere distribuita al pubblico

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto e il KID/KIID prima di prendere una decisione finale di investimento.  La presente comunicazione non costituisce né deve essere intesa come una ricerca in materia di investimenti, un’analisi finanziaria, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale. Investire comporta dei rischi. Il valore dell’investimento e il rendimento che ne deriva possono aumentare così come diminuire e, al momento del disinvestimento, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello originariamente investito. I potenziali investitori devono esaminare se la natura, le caratteristiche e i rischi dell’investimento sono appropriati alla loro situazione. Per l’elenco completo dei rischi e dei costi e per ottenere ulteriori dettagli sul prodotto consultare il KID e il prospetto, disponibili in lingua italiana sul sito internet www.amundi.it in formato elettronico e presso i collocatori. L’investimento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person” secondo la definizione contenuta nel Regulation S della Securities and Exchange Commission («SEC») e nel Prospetto. Una sintesi delle informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo è reperibile in lingua inglese al seguente link:https://about.amundi.com/Metanav-Footer/Footer/Quick-Links/Legaldocumentation. Le informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità sono reperibili al seguente link: Informativa sulla sostenibilità | Amundi Distrib (intramundi.com). La società di gestione può decidere di ritirare la notifica delle disposizioni adottate per la commercializzazione di quote, anche, se del caso, in relazione a categorie di azioni, in uno Stato membro rispetto alle quali aveva precedentemente effettuato una notifica.

Le informazioni ivi contenute sono aggiornate al mese di luglio 2024. Questa comunicazione è stata redatta sulla base di fonti considerate affidabili alla data di redazione. Le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento, senza preavviso e a discrezione di Amundi. È vietato copiare, riprodurre, tradurre, modificare e distribuire la presente comunicazione salvo previa autorizzazione scritta di Amundi. Si declina qualsiasi responsabilità per decisioni di investimento assunte sulla base delle informazioni contenute in questo documento.

Data di primo utilizzo: 29 Maggio 2024
Doc ID: 3557869