Il nuovo canale podcast di Amundi Italia

Scopri
Blue paper luglio
Economia e mercati

Le rotte della Nuova Via della Seta: quali opportunità per gli investitori?

L'epidemia globale di Covid-19 ha bloccato il mondo e la sua economia, evidenziando l'importanza di infrastrutture sostenibili e resilienti (sanità, acqua, energia, telecomunicazioni). I paesi con infrastrutture fragili hanno meno capacità di gestire le crisi, quindi dovranno aumentare gli investimenti in infrastrutture. Ciò è particolarmente importante nell’ambito della sicurezza sanitaria e della rapida urbanizzazione. 

The day after 10
Economia e mercati

Ripensare l'approccio all'asset allocation e alla ricerca macro: quello che abbiamo imparato durante la crisi del Covid-19

Le crisi creano sconvolgimento e Covid-19 non fa eccezione, portando alla luce nuove complessità, opportunità e rischi nel mondo finanziario e negli investimenti in particolare. Ci siamo presto resi conto che la crisi sanitaria globale stava avendo un enorme impatto sulle economie: uno shock profondamente negativo, potenzialmente in grado di innescare cambiamenti strutturali sul fronte del commercio globale, della gestione delle scorte o del grado di «apertura» delle economie. Siamo convinti che alcune variabili macroeconomiche siano fattori critici nel funzionamento dei mercati finanziari. Crescita, inflazione, tassi di interesse, liquidità e debito resteranno fondamentali. La natura di questa crisi richiede un’evoluzione nel modo in cui studiamo questi fattori.