Seconda Pensione
Amundi Real Estate Italia SGR
Transizione energetica: partecipa al cambiamento
Idrogeno

Settimana positiva, che migliora ulteriormente il consuntivo di novembre
I dati economici pubblicati la scorsa settimana e i commenti della FED confermano che il mutamento del quadro generale - finora solo intuito - si sta effettivamente materializzando. Ascolta l’aggiornamento del 4 dicembre dalla voce di Stefano Castoldi.

La riduzione del bilancio delle banche centrali metterà più debito pubblico nelle mani del mercato
Le principali banche centrali stanno riducendo i loro ingenti bilanci. Ciò aumenterà l'offerta di debito pubblico che i mercati dovranno assorbire, causando una pressione al rialzo sui rendimenti in un momento in cui i deficit sono ancora elevati.

Cercare la crescita, con un occhio all’inflazione
I temi che hanno guidato i mercati sono stati le politiche monetarie, la crescita economica e le recenti escalation in Medio Oriente.

Cercare la crescita, tenendo però d’occhio l’inflazione
Nelle ultime settimane, mentre cercavano di valutare la direzione delle politiche monetarie, la crescita economica e la traiettoria dell’inflazione, i mercati hanno continuato a muoversi all’interno di un range. Valutare l’evoluzione dell’inflazione è ora ancora più complicato a causa della guerra tra Israele e Hamas.

Cash is back
Perché i fondi monetari sono tornati attrattivi? Ce lo spiega Daniele Curci, Head of Investment Specialists and Business Development – Liquidity Solutions di Amundi