Private Markets

Ampliare le opportunità di investimento con gli asset reali e alternativi

Convictions h1 2025 Alternatives

I Private Markets offrono un potenziale di diversificazione* significativo e opportunità di investimento di lungo termine grazie all'allentamento delle politiche monetarie.

Nel Private Equity i volumi delle transazioni stanno gradualmente aumentando e i prezzi si sono stabilizzati. I flussi di investimento sono orientati verso settori di alta qualità e non ciclici, che beneficiano di una solida crescita strutturale, di una domanda anelastica rispetto ai prezzi e di una forte generazione di flussi di cassa. Contemporaneamente, gli elevati multipli di valutazione dei mercati quotati assicurano che i livelli di valutazione relativi nel mercato privato siano più interessanti, offrendo migliori punti di ingresso rispetto a un anno fa.

Nel Private Debt, le aziende continuano a sfruttare un forte potere contrattuale nella negoziazione dei prestiti, in parte a causa dei persistenti vincoli al finanziamento bancario, sebbene questa tendenza sia in calo.

Riteniamo interessanti gli investimenti in infrastrutture per le promettenti prospettive di crescita e il flusso di cassa costante offerto. Sebbene i volumi delle transazioni siano inferiori rispetto agli anni precedenti, il mercato rimane attivo grazie alle aspettative di tassi di interesse più bassi e alla transizione energetica che contribuirà a guidare la crescita nei prossimi anni.

Grafico private markets best ideas

Fonte: Amundi Private Equity Funds, Preqin, MSCI aggiornato al 30 giugno 2024

Private Equity

Video Educational Private Equity

Private Equity

Generare valore oltre ai mercati azionari

 

Scopri come il Private Equity può contribuire a generare valore per il portafoglio dei tuoi clienti, contribuendo alla diversificazione. I fondi di Private Equity hanno offerto rendimenti competitivi e decorrelati rispetto ai mercati azionari pubblici.Approfondisci con i tuoi clienti il potenziale di questa asset class: abbiamo preparato per te questo semplice video per supportarti nella fase di consulenza.

Private Debt

L’alternativa al credito tradizionale

 

Offri ai tuoi clienti un’alternativa al credito tradizionale con il Private Debt. Questa asset class è in grado di generare flussi di reddito stabili offrendo una diversificazione e decorrelazione unica rispetto agli strumenti di debito tradizionali. Utilizza il video educational con i tuoi clienti per aumentare la consapevolezza sui benefici di questa asset class inserita all’interno di un portafoglio diversificato.
 

Private Debt

Video Educational Private Debt

Soluzioni attive

Scopri le altre soluzioni di investimento

CONTENUTI AD USO ESCLUSIVO DI INVESTITORI PROFESSIONALI

La presente comunicazione è riservata a investitori professionali e non può essere distribuita al pubblico. Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto e il KID/KIID prima di prendere una decisione finale di investimento. La presente comunicazione non costituisce né deve essere intesa come una ricerca in materia di investimenti, un’analisi finanziaria, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale. Investire comporta dei rischi. Il valore dell’investimento e il rendimento che ne deriva possono aumentare così come diminuire e, al momento del disinvestimento, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello originariamente investito. I potenziali investitori devono esaminare se la natura, le caratteristiche e i rischi dell’investimento sono appropriati alla loro situazione. Per l’elenco completo dei rischi e dei costi e per ottenere ulteriori dettagli sul prodotto consultare il KID e il prospetto, disponibili in lingua italiana sul sito internet  www.amundi.it  in formato elettronico e presso i collocatori. L’investimento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person” secondo la definizione contenuta nel Regulation S della Securities and Exchange Commission («SEC») e nel Prospetto. Una sintesi delle informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo è reperibile in lingua inglese al seguente link:  https://about.amundi.com/legal-documentation  . Le informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità sono reperibili al seguente link:  https://about.amundi.com/legal-documentation  . La società di gestione può decidere di ritirare la notifica delle disposizioni adottate per la commercializzazione di quote, anche, se del caso, in relazione a categorie di azioni, in uno Stato membro rispetto alle quali aveva precedentemente effettuato una notifica. Le informazioni ivi contenute sono aggiornate al mese di marzo 2025. Questa comunicazione è stata redatta sulla base di fonti considerate affidabili alla data di redazione. Le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento, senza preavviso e a discrezione di Amundi. È vietato copiare, riprodurre, tradurre, modificare e distribuire la presente comunicazione salvo previa autorizzazione scritta di Amundi. Si declina qualsiasi responsabilità per decisioni di investimento assunte sulla base delle informazioni contenute in questo documento.

Data di primo utilizzo: Marzo 2025