Longevity

Come affrontare la sfida della Longevity

Un uomo e una donna corrono nel parco insieme al loro cane

Perché parliamo di Longevity

Viviamo in un’epoca caratterizzata da un continuo aumento dell’aspettativa di vita, che pone nuove sfide ma anche straordinarie opportunità per chi è in grado di pianificare il proprio futuro finanziario. In Italia, l’aspettativa di vita ha già superato gli 83 anni¹, e si prevede che entro il 2040 oltre il 32% della popolazione sarà over 65². Questo fenomeno, noto come Longevity, non si limita a rappresentare un semplice allungamento della vita, ma implica una necessità di pianificare finanziariamente un futuro che potrebbe durare più di 25 anni oltre il termine dell’attività lavorativa.

Vivere più a lungo significa pianificare con maggiore attenzione. Un futuro sereno si costruisce oggi, con scelte finanziarie consapevoli.

L’interesse composto: un alleato nella crescita del tuo capitale

Quando si parla di pianificazione finanziaria, uno degli strumenti più potenti a disposizione degli investitori è l’interesse composto: con il meccanismo della capitalizzazione composta, infatti, i guadagni maturati vengono automaticamente reinvestiti e possono quindi generare nuovi guadagni. Facciamo un esempio. Un capitale iniziale di 1.000 euro, investito al tasso del 10% annuo, dopo un anno produce 100 euro di interessi, che, durante il secondo anno, a loro volta produrranno interessi (ulteriori 10 euro, calcolati su 1.100 euro, in aggiunta ai 100 prodotti dal capitale iniziale di 1.000 euro). E così via. Questo effetto cumulativo può portare a una crescita significativa del patrimonio nel lungo termine, rendendolo uno degli alleati più efficaci per costruire il tuo futuro finanziario.

Interesse composto e importanza del tempo

Il tempo è un fattore cruciale nell’interesse composto perché determina la crescita esponenziale di un investimento. Più a lungo il denaro rimane investito, maggiore sarà la potenziale crescita del montante investito, creando un effetto virtuoso nel lungo termine. Questo principio sottolinea l'importanza di iniziare a investire il prima possibile, anche con importi modesti, per sfruttare appieno il potenziale di crescita che offrono i mercati finanziari.

Curiosità! Conosci la regola del 72 di Fra' Pacioli?

Fra’ Luca Pacioli, un frate francescano vissuto nel XV secolo, è spesso considerato il padre della contabilità moderna. Oltre ai suoi contributi nel campo della contabilità, Pacioli è anche noto per aver menzionato una regola matematica che ancora oggi affascina gli investitori: la regola del 72.

La regola del 72 è un metodo semplice e veloce per stimare il tempo necessario a raddoppiare un investimento con un tasso di interesse composto. La formula, ovviamente indicativa e che basa la sua ragione d’essere su alcuni assunti teorici come le performance passate (che non sono indicative di quelle future) o una stima del rendimento futuro dell’investimento, è sorprendentemente semplice: basta dividere 72 per il tasso di interesse annuale preso come riferimento. Ad esempio, se il tasso di interesse è del 6%, ci vorranno circa 12 anni per raddoppiare il capitale (72/6 = 12).

Rispondi alla sfida della Longevity
Costruisci il tuo capitale nel tempo

1.Fonte: ISTAT Rapporto 2024.
2.Fonte: Rapporto KPMG AIPB 2024.

I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.