Amundi ETF
Visitate il nostro sito dedicato agli ETF
Visitate il nostro sito dedicato agli ETF
L’inflazione si riprende la scena dopo lunghi anni di oblio.
Finora, ha predominato la narrativa di bassi tassi di interesse, bassa crescita e bassa inflazione. Sta ora guadagnando terreno una narrativa diversa legata alla crescita più rapida, grazie a misure di stimolo che possono essere positive per le azioni. In questo contesto, è essenziale adattare i portafogli all'evoluzione delle campagne di vaccinazione e ai movimenti dei rendimenti. Nel complesso, gli investitori dovrebbero mantenere un orientamento di investimento agile, flessibile e ben diversificato.
La corsa alla distribuzione del vaccino e le premesse di una politica fiscale americana massiccia sotto l’amministrazione Biden hanno spinto gli investitori a pensare che l’inflazione nei prossimi mesi possa risalire. Ciò ha provocato un irripidimento della curva dei rendimenti americana che ha creato un po’ di tensione sui mercati finanziari e sulla banca centrale americana vista la risalita del tasso a 10 anni. Prontamente il governatore Powell è intervenuto dicendo che i tassi non si toccano e il tapering quindi la diminuzione degli acquisti da parte della FED sarà considerato solo nel 2022, a smentire alcuni rumors nel mercato.
Il 2020 è stato un anno senza eguali, segnato dalla peggior recessione della storia moderna. Mentre prosegue la pandemia mondiale, entriamo nel 2021 con un outlook moderatamente positivo riguardo alla ripresa, partendo però dal presupposto che il percorso per ritornare ai livelli di crescita pre-crisi sarà lungo e incerto. In questo contesto, gli investitori dovrebbero essere pronti a sfruttare le rotazioni nei loro portafogli, privilegiando i temi ciclici, ma mantenendo al contempo una forte focalizzazione sulla qualità.
Il 13 gennaio, Italia Viva, guidata dall'ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi e partner minore della coalizione, è uscita dal Governo, lasciando l’esecutivo senza una maggioranza al Senato. Tuttavia, riteniamo che le elezioni anticipate siano per ora improbabili.