Finanza sostenibile: il nostro impegno

Scopri

CPR Invest - Global Disruptive Opportunities

Investi nelle aziende che creano il mondo di domani.
Approfondisci

In primo piano

cover giv febbraio 2021
Infografiche, Economia e mercati,

Un momento cruciale per i rendimenti

Finora, ha predominato la narrativa di bassi tassi di interesse, bassa crescita e bassa inflazione. Sta ora guadagnando terreno una narrativa diversa legata alla crescita più rapida, grazie a misure di stimolo che possono essere positive per le azioni. In questo contesto, è essenziale adattare i portafogli all'evoluzione delle campagne di vaccinazione e ai movimenti dei rendimenti. Nel complesso, gli investitori dovrebbero mantenere un orientamento di investimento agile, flessibile e ben diversificato.

Market Review - Febbraio 2021
Economia e mercati Video,

Market Review - Febbraio 2021

La corsa alla distribuzione del vaccino e le premesse di una politica fiscale americana massiccia sotto l’amministrazione Biden hanno spinto gli investitori  a pensare che l’inflazione nei prossimi mesi possa risalire. Ciò ha provocato un irripidimento della curva dei rendimenti americana che ha creato un po’ di tensione sui mercati finanziari e sulla banca centrale americana vista la risalita del tasso a 10 anni. Prontamente il governatore Powell è intervenuto dicendo che i tassi non si toccano e il tapering  quindi la diminuzione degli acquisti da parte della FED sarà considerato solo nel 2022, a smentire alcuni rumors nel mercato.

outlook reader digest 2021
Economia e mercati

Outlook Reader’s Digest | Il grande shock e le grandi speranze

Il 2020 è stato un anno senza eguali, segnato dalla peggior recessione della storia moderna. Mentre prosegue la pandemia mondiale, entriamo nel 2021 con un outlook moderatamente positivo riguardo alla ripresa, partendo però dal presupposto che il percorso per ritornare ai livelli di crescita pre-crisi sarà lungo e incerto. In questo contesto, gli investitori dovrebbero essere pronti a sfruttare le rotazioni nei loro portafogli, privilegiando i temi ciclici, ma mantenendo al contempo una forte focalizzazione sulla qualità.