Next Generation EU: implementazione ed impatti sull’Italia e sull’Europa

Venerdì, 29 Luglio 2022

In primo piano

Si è svolto il 7 luglio 2022 l’evento dell’Advisory Board Amundi Italia, organizzato da Amundi SGR, The European House - Ambrosetti e Amundi Institute, e dedicato all’implementazione del Next Generation EU.

Tre macro-temi sono stati affrontati nei diversi panel: lo scacchiere geopolitico che ha visto Mario Mauro e Stefano Pontecorvo disegnare possibili evoluzioni future. Il quadro macroeconomico fra inflazione e crescita, con Ignazio Angeloni, Gelsomina Vigliotti e Pascal Blanqué. Lo stato dell’arte del Next Generation EU, con Marco Leonardi e Carmine di Nuzzo.

Valerio De Molli invece ha illustrato l’Amundi Sustainable Future Indicator, frutto concreto della ormai triennale collaborazione fra Amundi e the European House Ambrosetti. L’indicatore nasce dall’esigenza di misurare il PNRR non solo in termini di avanzamento rispetto alla tabella di marcia concordata con la Commissione, ma anche rispetto agli impatti concreti sul tessuto economico ambientale europeo, in sinergia con il quadro metodologico dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

Infine, ampio spazio è stato dato al tema ESG quale nuovo paradigma per veicoli di investimento ad impatto con il contributo di Monica Defend, Giovanna Melandri e Francesco Profumo.

Prima del dibattito conclusivo, un intervento del ministro Giovannini. 

Gli onori di casa, in apertura e chiusura, sono stati fatti da Cinzia Tagliabue. 

L’evento è stato sponsorizzato da Amundi Institute, la divisione creata a inizio 2022 per rafforzare la consulenza, la formazione e il dialogo quotidiano con tutti i clienti di Amundi su temi relativi alle dimensioni economica, finanziaria, geopolitica, sociale e ambientale, e per fornire raccomandazioni in materia di investimenti e di costruzione del portafoglio, favorendo in tal modo la leadership di Amundi in questi settori.

Per saperne di più sui temi trattati  consulta il report