Gestione azionaria: expertise globale e strategie di investimento collaudate

Amundi offre una gamma completa di strategie azionarie che coprono tutte le principali aree geografiche, settori e  capitalizzazioni di mercato. I nostri team di gestione utilizzano processi di investimento collaudati in tutti i cicli di mercato. Forti delle solide risorse e competenze interne, ci impegniamo a fornire prodotti su misura, in grado di soddisfare gli obiettivi dei nostri clienti, rispettandone il profilo di rischio.

La nostra attuale selezione di fondi

Supportare gli investitori in tutti i mercati azionari

In questo periodo caratterizzato da bassi tassi di interesse, da politiche espansive delle banche centrali, da un contesto macro-economico favorevole e da dividendi interessanti, gli investitori manifestano un rinnovato interesse per i mercati azionari. Essi sono tuttavia coscienti che, per trarre il massimo dalle opportunità di crescita, potrebbero dover esporsi a maggiori rischi di investimento, a condizione che il rischio sia proporzionale al rendimento atteso.

L'investimento in azioni implica un rischio di perdita di capitale e non offre nessuna garanzia di performance o di sicurezza del capitale..

Team di gestione specializzati per una maggiore reattività di fronte ai cambiamenti dei mercati

Una presenza globale, inclusi i mercati emergenti

Un'ampia gamma di soluzioni per soddisfare gli obiettivi dei clienti

Un monitoraggio rigoroso del portafoglio con un'analisi indipendente

Una gamma completa di strategie supportate da ampie risorse interne

01 | Gestire gli investimenti con fiducia

Offriamo un'ampia gamma di prodotti azionari, che coprono tutte le principali aree geografiche e stili di gestione. I nostri solidi processi sono basati su una filosofia comune: miriamo ad ottenere la migliore performance, gestendo al tempo stesso il rischio con efficacia. Tutti i processi sono rigorosamente monitorati dal dipartimento rischi, indipendente rispetto ai team di investimento.

02 | Una presenza locale, con team di grande esperienza

La piattaforma di investimento azionaria riunisce gli specialisti che operano nelle principali piazze finanziarie di tutto il mondo fra le quali Londra, Parigi, Singapore, Hong Kong e Tokyo. Questi team,  composti ciascuno da meno di dieci professionisti, vantano una completa conoscenza del proprio mercato domestico e del più ampio universo di investimento, potendo quindi reagire rapidamente al modificarsi delle condizioni di mercato.

03 | Una piattaforma dedicata, per favorire la comunicazione

Tutti i team di investimento hanno accesso ad una piattaforma  che centralizza le competenze e l'esperienza, favorendo un'efficace comunicazione  e rafforzando i  legami fra team di investimento e di ricerca. Un'organizzazione che favorisce una gamma di soluzioni globali, all'interno di una struttura di accurato monitoraggio del rischio.

L'investimento in azioni implica un rischio di perdita di capitale e non offre nessuna garanzia di performance o di sicurezza del capitale.

La parola all'esperto

 Sfruttiamo la nostra dimensione per fornire soluzioni di investimento che combinano la forza della nostra piattaforma con il valore aggiunto generato da un processo decisionale decentrato e dalle persone che compongono i vari team. 

Romain Boscher, Global Head of Equities

Investire in azioni ma con un controllo rigoroso del rischio

Immagine fornita solo a scopo illustrativo. Soggetta a modifiche senza preavviso

Esperti di investimenti in azioni

443

miliardi di euro di masse in gestione1

94

gestori di portafoglio1

38

analisti1

Azioni europee

I nostri team composti da esperti gestori di portafoglio adottano un approccio basato su forti convinzioni all'universo delle aziende europee, spaziando dalle small cap alle large cap. In risposta alle preoccupazioni di molti investitori sulla volatilità dei mercati azionari, abbiamo sviluppato anche strategie di "nuova generazione" destinate ad ottimizzare il rapporto rischio/rendimento, riducendo la volatilità del portafoglio.

01 | Small Cap

Copriamo un universo ampio e dinamico, caratterizzato da una crescita elevata degli utili per azioni (EPS) che offre elevati rendimenti potenziali nel lungo periodo. Gli incontri con le aziende - in media 1.000 all'anno - sono alla base della generazione delle idee di investimento, con risultati di successo negli ultimi 10 anni.

02 | Large Cap

Con 9 Md€ di masse in gestione, puntiamo a cogliere opportunità in tutti i segmenti di mercato. Per ottenere questo risultato, effettuiamo una selezione rigorosa di tipo bottom up delle azioni, senza alcuna preferenza a priori in termini di stile. Non abbiamo alcun vincolo in termini di settori e paesi e adottiamo un moderato livello di rischio per cercare di conseguire una sovraperformance regolare nel lungo periodo.

03 | Smart Beta

Offriamo un'ampia gamma di soluzioni, spaziando da un approccio puramente passivo ad attivo. Con 7 anni di esperienza nei portafogli sulla frontiera efficiente, il nostro team di investimento - supportato dalla ricerca quantitativa - ricerca un elevato livello di diversificazione, al fine di offrire resilienza nei mercati difficili e contestualmente partecipare alla crescita del mercato.

Azioni emergenti e giapponesi

01 | Azioni emergenti

Potenzialmente i mercati emergenti offrono solidi fondamentali e un  tasso di crescita del PIL più elevato rispetto ai mercati sviluppati. Siamo convinti che le azioni dei mercati emergenti offrano uno sconto sulle valorizzazioni rispetto alle principali classi di asset.

  • Domanda interna: la nostra strategia investe nei mercati emergenti di tutto il mondo (India, Asia, EMEA, LATAM). Con un'esperienza media di 17 anni nei mercati emergenti e con masse in gestione superiori a 5 miliardi di dollari, il nostro team di investimento può contare su risorse di ricerca sia interne sia sell-side. Obiettivo del team è individuare le migliori opportunità e costituire portafogli basati su forti convinzioni.
  • Strategie regionali: offriamo esposizione ad aree mirate attraverso strategie sia regionali (MENA, LATAM) che nazionali (India, Cina, Brasile, Tailandia...). La nostra pluriennale presenza locale, in particolare in Asia, favorisce la conoscenza del mercato e assicura un accesso diretto al management delle aziende. I nostri specialisti locali concentrano la loro attenzione sulle aziende con il più solido potenziale nelle aree più dinamiche, monitorando al tempo stesso i rischi insiti nei mercati emergenti.

02 | Azioni giapponesi

Ora che il paese sta attuando una serie di riforme e che la Banca del Giappone sta implementando una politica monetaria straordinaria, siamo convinti che il mercato azionario giapponese offra numerose opportunità.

La nostra strategia Japan Target, che beneficia della nostra lunga presenza in Giappone e di un decennio di risultati significativi, mira a farvi partecipare alla crescita del mercato, attenuando gli effetti delle fasi di calo. Per ottenere questo obiettivo, i nostri professionisti degli investimenti implementano un approccio attivo non vincolato ai benchmark, supportato da forti convinzioni, individuando aziende sottovalutate con forti riserve di liquidità e selezionando i profili più interessanti grazie alla ricerca fondamentale. La nostra strategia cerca di beneficiare di un tema di lungo periodo in Giappone: migliorare l'efficienza del capitale e aumentare il valore per gli azionisti.

1 - Fonte: Amundi, al 30/09/2023

Queste informazioni sono rivolte solamente a distributori e investitori professionali, istituzionali o qualificati secondo la definizione della Direttiva 2004/39/CE del 21/04/2004 sugli strumenti finanziari (MIFID) e/o delle regolamentazioni locali. Non sono dirette al pubblico generico, clienti privati o investitori “retail” di qualsiasi giurisdizione e nemmeno a “US Persons” secondo la definizione della Securities and Exchange Commission "Regulation S" ai sensi dell’US Securities Act del 1933.

Queste informazioni non costituiscono in alcun caso  un'offerta di acquisto, né un invito a vendere, o consigli per investire in strumenti finanziari di Amundi o di una delle sue affiliate ("Amundi").

Non vi è alcuna garanzia che le considerazioni ESG migliorino la strategia d'investimento o la performance di un fondo.