News e Mercati

90 articoli disponibili

06/06/2019 Video

Punto sui Mercati - Giugno 2019

I mercati hanno registrato una battuta d'arresto in maggio dopo un aumento quasi ininterrotto dall'inizio dell'anno. La ragione principale è stata l'inasprirsi delle tensioni commerciali internazionali. Nonostante la speranza, all'inizio del mese, che gli Stati uniti e la Cina potessero trovare un accordo commerciale, un messaggio del presidente Trump su Twitter, il 5 maggio, ha annunciato un drammatico cambiamento della situazione. Scopri di più, guarda il video di Tristan Perrier del team Strategy & Research.

15/05/2019 Economia e mercati

Crisi economica e rischio politico in Argentina. Via d’uscita o opportunità?

L'economia argentina sta affrontando una grave stagflazione. Le politiche monetarie e fiscali sono estremamente restrittive, la fiducia dei consumatori e degli investitori è bassa e l'inflazione è molto alta, favorita dall'indicizzazione dei salari. Pur ritenendo appropriato il mix di politiche fiscali e monetarie, date le sfide macroeconomiche in atto in Argentina, queste misure potrebbero non essere in grado di stabilizzare l'economia prima delle elezioni.

08/05/2019 Economia e mercati

Italia: nessun confronto con l'UE nel breve termine, ma incertezza nel medio periodo.

Il governo italiano ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del PIL per il 2019 nel suo ultimo documento di economia e finanza. La crescita dovrebbe riprendere nella seconda metà dell’anno, tornando su livelli leggermente superiori al potenziale dal 2020, con proiezioni molto più vicine al consensus rispetto a quelle precedenti. Quali sono le attuali prospettive di crescita per l'Italia?