Yin Ruoning diventa numero 1 al mondo nel golf femminile

Martedì, 19 Settembre 2023

Amundi

La giocatrice prodigio cinese Yin Ruoning, 20 anni, è diventata la numero uno al mondo nel golf femminile il 10 settembre dopo essere arrivata terza al LPGA Queen City Championship. Yin è la seconda donna cinese a raggiungere il primo posto nella classifica mondiale dopo Feng Shanshan nel 2017.

Supportata da Amundi dal 2022, quando si classificava fuori dalla top 300, Yin Ruoning è una delle giovani giocatrici emergenti dell'Amundi Asia Golf Team. Dimostrando talento e impegno eccezionali per il golf, Ruoning è salita vertiginosamente nella classifica mondiale negli ultimi 18 mesi. Dopo essersi classificata tra le prime tre al Women's LPGA Portland Classic, Yin Ruoning ha raggiunto il secondo posto nell'arena mondiale del golf. È stata poi incoronata numero uno ottenendo un altro terzo posto al LPGA Queen City Championship.

Yin Ruoning è sostenuta dall'Amundi Women Talent Program ("il Programma") che, lanciato nel 2021, fornisce assistenza finanziaria, visibilità e nuove opportunità sportive a giovani giocatrici di talento provenienti da tutto il mondo mentre competono in tornei internazionali di alto profilo. Questo programma è in linea con l’impegno di Amundi per le pari opportunità e la diversità.

L’Amundi Asia Team è stato creato lo scorso anno, in seguito alla costituzione delle squadre Amundi Europe e US, per supportare le atlete in una regione in cui Amundi ha una forte presenza. Collaborando con giovani golfiste emergenti, Amundi è lieta di aiutarle a svelare ulteriormente il loro potenziale. Ad oggi il Programma sponsorizza 7 giocatrici in Asia, 10 in Europa e 3 negli Stati Uniti.

Valerie Baudson, Chief Executive Officer di Amundi, ha dichiarato:

“vorrei porgere le mie più sentite congratulazioni a Ruoning per essere diventata  numero uno al mondo. Amundi è orgogliosa di sostenerla e di averla nell'Amundi Asia Golf Team. L’eccezionale risultato di Ruoning dimostra il grande talento delle donne nel mondo dello sport. È anche un esempio concreto di come l’Amundi Women Talent Program possa aiutare le giovani giocatrici a sbloccare il loro potenziale e a emergere nella scena golfistica internazionale. Ciò testimonia il forte impegno di Amundi nel promuovere la diversità e l’uguaglianza”.

Ruoning ha detto:

“come giovane golfista, il mio sogno è sempre stato diventare numero 1 al mondo. Sono grata di far parte dell'Amundi Women Talent Program e di aver potuto contare sul supporto di Amundi durante questo viaggio”.

Amundi è coinvolta nella sponsorizzazione del golf dal 2011 e ha rafforzato il suo impegno nel 2021 diventando partner principale del torneo major di golf femminile, Amundi Evian Championship, per un periodo di cinque anni.

Scopri di più sull’impegno di Amundi