ESG, una nuova frontiera per investire in modo responsabile con gli ‘improver’

Mercoledì, 02 Settembre 2020

Economia e mercati

L'attuale crisi del Covid-19 e le conseguenti turbolenze dei mercati hanno confermato una tendenza preesistente negli investimenti azionari: la crescente rilevanza dell'integrazione dei criteri ESG e della sostenibilità nelle decisioni di investimento. Riteniamo che ciò possa apportare un valore aggiunto sia in termini di capacità di generare rendimenti corretti per il rischio, sia in termini di contributo a focalizzare l'attenzione su importanti parametri ESG per le aziende e la società, e in ultima analisi a migliorarli.

Le azioni ESG si sono dimostrate resilienti durante tutta la crisi, sia in termini di flussi che di performance. I fondi azionari ESG - fondi aperti attivi e passivi a livello mondiale - hanno registrato flussi netti sia nel 2019 che finora quest’anno, mentre i fondi azionari non ESG hanno registrato deflussi netti.

In termini di performance, i principi ESG si sono rivelati una fonte di sovraperformance sia nel lungo termine che di recente.

Con gli investimenti ESG che diventano sempre più rilevanti, sarà fondamentale per gli investitori attivi alla ricerca di rendimenti individuare le opportunità in cui il premio ESG non è ancora pienamente rappresentato nei prezzi. Un modo per farlo, a nostro avviso, è passare da un approccio statico best-in-class a uno dinamico e lungimirante, alla ricerca dei leader ESG di domani. I ‘winner’ ESG sono società di qualità con valutazioni interessanti e rating ESG elevati, mentre gli ‘improver’ ESG sono società che rappresentano un solido caso d'investimento e un trend ESG in miglioramento, ma non ancora leader ESG. Una combinazione di questi due elementi, a nostro avviso, consentirà agli investitori di beneficiare del miglioramento dei rating ESG prima che si concretizzi un trend e si stabilisca il premio

Leggi il documento

Altre news