I mercati privati: un tema di investimento interessante che potrebbe uscire rafforzato dalla crisi

Lunedì, 21 Dicembre 2020

Economia e mercati

La crisi del Covid-19 ha causato forti turbolenze sui mercati privati, ma l’appetito degli investitori per gli attivi reali non si placa. La raccolta dei fondi sarà supportata dall’abbondante liquidità. La selettività e la diversificazione saranno fondamentali e andranno considerati solamente gli asset qualitativamente migliori.  Gli attivi reali servono a diversificare il portafoglio e a ridurre la volatilità. Viste le loro caratteristiche a lungo termine, a livello tattico gli investitori dovrebbero non essere precipitosi ma selettivi, così da catturare i diversi premi incorporati negli investimenti in attivi reali.

Leggi l'articolo completo 

Altre news

La settimana dei mercati NEW
13/05/2024 Podcast, La settimana dei mercati, Economia e mercati

L'inflazione e le azioni delle banche centrali continueranno a dominare la narrativa sui mercati finanziari

Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad un graduale ritorno all’ottimismo sui mercati finanziari, costruito sulla scia di discorsi accomodanti dei funzionari della FED, di tassi stabili e di dati sulla crescita economica e sul mercato del lavoro in rallentamento. Ascolta l’aggiornamento del 13 maggio dalla voce di Stefano Pregnolato.

La settimana dei mercati NEW
06/05/2024 Podcast, La settimana dei mercati, Economia e mercati

Saranno i prossimi dati economici e d’inflazione a guidare le decisioni future sui tassi di interesse

La scorsa settimana la Federal Reserve non ha modificato i tassi di interesse. Jerome Powell ha però creato qualche turbamento sottolineando che l’inflazione è ancora troppo alta, che il suo recente andamento è deludente e che ulteriori progressi non sono assicurati.Ascolta l’aggiornamento del 6 maggio dalla voce di Stefano Castoldi.