La sfida della ricerca del reddito

Adotta un approccio sistematico per generare reddito in diversi scenari di mercato

A runner scales up the stairs.

Il panorama delle soluzioni dell’income investing è cambiato radicalmente negli ultimi due anni.

Dopo oltre un decennio di scarsi rendimenti, il contesto caratterizzato da un'inflazione più elevata e tassi di interesse più alti ha portato ad opportunità più interessanti.

Ma il bisogno di reddito è aumentato insieme all'inflazione: quali sono le opzioni per gli investitori?

Guardare in prospettiva, la liquidità fa perdere potenziali opportunità

Anche se oggi esistono diverse soluzioni che offrono una remunerazione nel breve periodo – ad esempio i conti deposito – è importante andare oltre le scelte temporanee e poco strategiche. 

Infatti, tenere il denaro in un conto corrente, invece che investirlo, potrebbe rappresentare un costo-opportunità: sia in termini di mancati rendimenti che di perdita di potere d'acquisto nel tempo.

A nostro parere, gli investitori dovrebbero concentrarsi su soluzioni a lungo termine, in grado di raggiungere il proprio obiettivo di investimento nei diversi scenari di politica monetaria.

Guardare in prospettiva, la liquidità fa perdere potenziali opportunità

A hand holding a camera lens against a blurred background in the distance

Il reddito fisso può offrire molto di più

A quiver with arrows hanging from a wall.

Il reddito fisso può offrire molto di più

Le obbligazioni rappresentano tradizionalmente una buona base per i portafogli income, in quanto possono offrire una fonte di reddito stabile.

Sebbene sia importante non trascurare l'ampiezza dei mercati del debito, che comprende un ampio numero di segmenti (debito societario o dei mercati emergenti per citarne alcuni), vi sono altre asset class e strategie che gli investitori potrebbero considerare per la ricerca di reddito.

Al tuo fianco nella ricerca di reddito

Scopri i nostri fondi a gestione attiva:

Fund icon for Amundi Funds Global Equity Sustainable Income
Amundi Funds Global Equity Income ESG
Alla ricerca di reddito per un futuro sostenibile
Fund icon for Amundi Funds Real Assets Target Income
Amundi Funds Real Assets Target Income
Una soluzione orientata al reddito in risposta all’aumento dell’inflazione
Fund icon for Amundi Funds Global Multi Asset Target Income
Amundi Funds Global Multi-Asset Target Income
Alla ricerca di reddito sostenibile contenendo la volatilità
Fund icon for Amundi Funds Pioneer Income Opportunities
Amundi Funds Income Opportunities
Alla ricerca di opportunità di investimento senza vincoli di stile

1.La diversificazione non garantisce un profitto né protegge da una perdita.

2. Rischio di High Yield: Un titolo di debito High Yield (o sub Investment Grade) presenta, alla data di acquisto, un rating Standard & Poor’s inferiore a BBB-o un rating equivalente attribuito da altre agenzie di rating internazionalmente riconosciute o, se privo di rating, è ritenuto di qualità analoga dal Gestore degli investimenti. Di contro, un titolo Investment Grade è caratterizzato da un rating pari o superiore a BBB-. Con strumenti obbligazionari High Yield ci si riferisce a titoli che presentano un grado di rischio maggiore rispetto alle obbligazioni investment grade.
Rischio di credito: un'obbligazione o un titolo del mercato monetario possono perdere di valore se la situazione finanziaria dell'emittente si deteriora.

CONTENUTI AD USO ESCLUSIVO DI INVESTITORI PROFESSIONALI La presente comunicazione è riservata a investitori professionali e non può essere distribuita al pubblico

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto e il KID/KIID prima di prendere una decisione finale di investimento. La presente comunicazione non costituisce né deve essere intesa come una ricerca in materia di investimenti, un’analisi finanziaria, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale. Investire comporta dei rischi. Il valore dell’investimento e il rendimento che ne deriva possono aumentare così come diminuire e, al momento del disinvestimento, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello originariamente investito. I potenziali investitori devono esaminare se la natura, le caratteristiche e i rischi dell’investimento sono appropriati alla loro situazione. Per l’elenco completo dei rischi e dei costi e per ottenere ulteriori dettagli sul prodotto consultare il KID e il prospetto, disponibili in lingua italiana sul sito internet www.amundi.it in formato elettronico e presso i collocatori. L’investimento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person” secondo la definizione contenuta nel Regulation S della Securities and Exchange Commission («SEC») e nel Prospetto. Una sintesi delle informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo è reperibile in lingua inglese al seguente link:https://about.amundi.com/Metanav-Footer/Footer/Quick-Links/Legaldocumentation. Le informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità sono reperibili al seguente link: https://about.amundi.com/MetanavFooter/Footer/Quick-Links/Legal-documentation. La società di gestione può decidere di ritirare la notifica delle disposizioni adottate per la commercializzazione di quote, anche, se del caso, in relazione a categorie di azioni, in uno Stato membro rispetto alle quali aveva precedentemente effettuato una notifica.

Le informazioni ivi contenute sono aggiornate al mese di luglio 2024. Questa comunicazione è stata redatta sulla base di fonti considerate affidabili alla data di redazione. Le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento, senza preavviso e a discrezione di Amundi. È vietato copiare, riprodurre, tradurre, modificare e distribuire la presente comunicazione salvo previa autorizzazione scritta di Amundi. Si declina qualsiasi responsabilità per decisioni di investimento assunte sulla base delle informazioni contenute in questo documento.

Ulteriori informazioni sugli investimenti responsabili sono disponibili al seguente indirizzo https://www.amundi.it/investitori_privati/Partner-Responsabile/Informativa-sulla-sostenibilita. La decisione di investire deve tener conto di tutte le caratteristiche e gli obiettivi del prodotto, descritti nella relativa documentazione d’offerta.