Metà dei portafogli degli investitori è su piattaforme e app digitali

Questa tendenza è uniforme nei diversi paesi e tra i vari gruppi demografici? E quali implicazioni ha nelle strategie di acquisizione di nuovi clienti o per il coinvolgimento di quelli inattivi?
“Verso una nuova era digitale” è l’ultima edizione della ricerca “Decodificare gli investimenti digitali”. Questa ricerca offre spunti concreti per ottimizzare le opportunità create dalla diffusione della digitalizzazione, personalizzare prodotti e servizi, comunicare con gli investitori finali in modo più efficace e, in ultima analisi, creare maggiore fiducia.

Universo di riferimento dell'indagine

+11.000

Investitori

25

Paesi

4

Fasce di età 20-60

Lo sai che?

quasi un investitore su 3 detiene risorse finanziare su una piattaforma digitale che non utilizza più attivamente
il 77% degli investitori detiene investimenti su piattaforme digitali

Il digitale: la nuova normalità

L’indice “Digital Investor Global Index” (DIGI) di Amundi misura il livello di digitalizzazione per paese, genere, reddito ed età. Questo parametro ci aiuta a capire quanto il digitale sia già la norma nel settore dei risparmi e degli investimenti.

Mappa del report decoding digital relativa al punteggio globale degli investitori digitali

I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.