Soluzioni per il clima

Come attore della transizione, ci impegniamo a sostenere l'obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050

responsible-investment-initiatives-iceberg

Il cambiamento climatico è senza dubbio la più grande sfida del nostro tempo

Accelerare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio 

 

È urgente accelerare la transizione del nostro modello economico verso un modello a basse emissioni di carbonio, al fine di raggiungere collettivamente l'obiettivo globale di zero emissioni nette entro il 2050 al più tardi. 

 

In qualità di pioniere dell'investimento responsabile, abbiamo un ruolo da svolgere nel sostenere gli investitori che desiderano partecipare a questa transizione. 

    Soluzioni per il clima - Accelerare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio

    Why choose Amundi as your partner in Fixed Income investing

    Membro attivo dell’iniziativa Net Zero Asset Managers 

     

    Per vincere questa sfida, abbiamo aderito all'iniziativa Net Zero Asset Managers nel luglio 2021.

     

    Questa iniziativa riunisce le società di asset management che si impegnano a lavorare in partnership con gli investitori che puntano sulla de-carbonizzazione: 

    • Trasformando la propria gamma di prodotti e impegnandosi con gli investitori ad allocare progressivamente gli asset verso soluzioni di investimento allineate all'obiettivo delle emissioni nette zero,  
    • Stabilendo una strategia di engagement, che comprende una serie di obiettivi intermedi per il 2030, legati all'obiettivo di emissioni nette zero. 

    Cosa significa "Zero emissioni nette"?

    Il termine "emissioni nette zero" si riferisce all'equilibrio tra la quantità di gas a effetto serra (GHG) rilasciati nell'atmosfera e la quantità di gas a effetto serra rimossi. È equivalente alla "neutralità del carbonio". 

    Il raggiungimento delle emissioni nette zero si basa su due pilastri:

    Ridurre le emissioni di carbonio al loro livello minimo, basandosi sull'efficienza energetica, su soluzioni a basso contenuto di carbonio e sulla sobrietà energetica.

    Lo sviluppo di pozzi di assorbimento del carbonio con l'obiettivo di rimuovere i residui di carbonio dall'atmosfera. Questi possono essere naturali (foreste, suoli, oceani) o tecnologici, noti anche come soluzioni di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS).

    Scopri di più su Net Zero :

    ESG Thema #5 - Carbon offsetting: How can it contribute to the net zero goal?
    How can carbon offsetting contribute to the Net Zero goal?
    ESG Thema #6 - Carbon-efficient technologies in the race to Net Zero
    Carbon-efficient technologies in the race to Net Zero

    Perché è necessario raggiungere l'obiettivo delle zero emissioni nette a livello globale?

    L’accordo di Parigi sul cambiamento climatico 

    Nel 2015, nell'ambito dell'Accordo di Parigi, è stato assunto l'impegno di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra fino a portarle "quasi a zero" entro il 2050. Questo accordo ha permesso agli attori pubblici e privati di aumentare il loro impegno per il clima. 

    Il raggiungimento delle emissioni nette zero entro il 2050 è stato identificato come il modo migliore per evitare le conseguenze peggiori del cambiamento climatico. 

    Che ruolo hanno gli investitori?

    Gli investitori possono essere determinanti nella lotta contro il cambiamento climatico attraverso:

    Finanziare soluzioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici decarbonizzando i portafogli attraverso strategie allineate all'obiettivo di emissioni nette zero. 

    Read our Research Center article: 

    Impegnarsi e votare per incoraggiare le aziende a fissare obiettivi di decarbonizzazione e a passare a modelli di business più sostenibili. 

    Incoraggiare il dialogo a livello settoriale, per una risposta coordinata. 

    L'impatto del riscaldamento globale e della transizione Net Zero 

     

    Il riscaldamento globale e la transizione verso le zero emissioni nette hanno implicazioni di vasta portata per gli investitori, in particolare è necessario :

     

    • Considerare l'impatto della transizione sulle variabili economiche e finanziarie. 
    •  Rivalutare gli approcci tradizionali di asset allocation per tenere in considerazione i cambiamenti fondamentali nell'economia mondiale causati dal cambiamento climatico e il suo impatto sui rendimenti attesi in tutte le asset class. 
    • Valutare dei possibili trade-off quando si introducono le considerazioni sul clima nei portafogli (in particolare tra i livelli di diversificazione del portafoglio e di inclusione degli obiettivi climatici). 

    Global warming and the Net Zero transition have far-reaching implications for investors

    Gli obiettivi climatici nell'asset allocation strategica 

     

    Per realizzare gli obiettivi climatici, le decisioni di asset allocation possono essere attuate in modi diversi che non si escludono a vicenda: 

     

    • Utilizzare un benchmark passivo allineato al clima, come Paris-Aligned Benchmark (PAB). 
    • Investire in soluzioni attive cross-asset Net Zero, che mirano a ridurre l'impronta di carbonio dei portafogli. 
    • Oppure utilizzare una strategia per il clima attiva cross-asset che incorpora obiettivi specifici per gli investimenti green. 

    For climate targets to be realized, asset allocation decisions can be implemented through different ways which are non-mutually exclusive

    Come possiamo supportarti nella transizione verso le zero emissioni nette?

    Ci impegniamo a fornire un'ampia gamma di soluzioni d'investimento per supportarvi nella transizione verso le zero emissioni nette

    Gli investitori possono prendere in considerazione diverse strade per integrare i criteri verdi nei loro investimenti.
    Per questo motivo abbiamo sviluppato una gamma di soluzioni d'investimento verdi che abbracciano diverse classi d'investimento e regioni.
    Oltre a queste strategie standard, possiamo anche offrire soluzioni verdi su misura.

    We are committed to providing a broad range of investment solutions that support our clients in their Net Zero journey.

    NZ stands for Net Zero. Please refer to the Amundi Responsible Investment Policy and the Amundi Sustainable Finance Disclosure Statement available here and for more product specific information, please refer to the relevant fund’s prospectus and pre-contractual document (PCD) available at www.amundi.com
    Amundi as of xx/xx/202x

    Abbiamo sviluppato la strategia Just Transition for Climate per tenere conto degli impatti sociali della transizione verso economie a basse emissioni di carbonio.

    Il nostro impegno nella finanza ambientale

    • Membro fondatore della Coalizione per la Decarbonizzazione del Portafoglio 
    • Membro del Comitato Esecutivo dei Principi dei Green Bond 
    • Partecipa all’iniziativa “Finance for Tomorrow's Green Finance” e alle taskforce per la Just Transition. Firmatario del “Finance for Biodiversity Pledge” 
    • Altre partnership strategiche su tematiche ambientali includono... Climate Action 100 +; TCFD; CDP; Climate Bonds; IIGCC 
    • Partnership strategica con IFC, società del Gruppo della Banca Mondiale. Lancio di AP-EGO, un fondo di green bond focalizzato sui mercati emergenti. 
    • Asian Infrastructure Investment Bank e Amundi hanno annunciato il lancio un portafoglio Asia Climate Bond da 500 milioni di USD. 
    • La partnership con la Banca Europea per gli Investimenti, al centro del progetto “Green Credit Continuum”, mira a promuovere lo sviluppo del mercato obbligazionario green al di là dei green bond esistenti. 
    • Partnership con Caisse des Dépôts per lanciare la prima soluzione indicizzata in Europa pienamente allineata con la label EU PAB. 

    Ricerca sul clima

    Siamo stati particolarmente attivi in termini di ricerca sul clima. Oltre alle analisi dedicate alle questioni ambientali e climatiche, il 2022 è stato caratterizzato da un aumento dell'inclusione delle questioni climatiche nelle analisi macroeconomiche e negli studi quantitativi.

    Vuoi saperne di più?
    Visita il sito di Amundi Investment Institute per scoprire i nostri articoli,
    video e podcast dedicati alle strategie Net Zero.

    Scopri la nostra offerta e le nostre iniziative nell’ambito degli Investimenti Responsabili

    CONTENUTI AD USO ESCLUSIVO DI INVESTITORI PROFESSIONALI. La presente comunicazione è riservata a investitori professionali e non può essere distribuita al pubblico.

    Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto e il KID/KIID prima di prendere una decisione finale di investimento. La presente comunicazione non costituisce né deve essere intesa come una ricerca in materia di investimenti, un’analisi finanziaria, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale. Investire comporta dei rischi. Il valore dell’investimento e il rendimento che ne deriva possono aumentare così come diminuire e, al momento del disinvestimento, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello originariamente investito. I potenziali investitori devono esaminare se la natura, le caratteristiche e i rischi dell’investimento sono appropriati alla loro situazione. Per l’elenco completo dei rischi e dei costi e per ottenere ulteriori dettagli sul prodotto consultare il KID e il prospetto, disponibili in lingua italiana sul sito internet www.amundi.it in formato elettronico e presso i collocatori. L’investimento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person” secondo la definizione contenuta nel Regulation S della Securities and Exchange Commission («SEC») e nel Prospetto. Una sintesi delle informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo è reperibile in lingua inglese al seguente link:https://about.amundi.com/Metanav-Footer/Footer/Quick-Links/Legaldocumentation. La società di gestione può decidere di ritirare la notifica delle disposizioni adottate per la commercializzazione di quote, anche, se del caso, in relazione a categorie di azioni, in uno Stato membro rispetto alle quali aveva precedentemente effettuato una notifica. Le informazioni ivi contenute sono aggiornate al mese di luglio 2024. Questa comunicazione è stata redatta sulla base di fonti considerate affidabili alla data di redazione. Le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento, senza preavviso e a discrezione di Amundi. È vietato copiare, riprodurre, tradurre, modificare e distribuire la presente comunicazione salvo previa autorizzazione scritta di Amundi. Si declina qualsiasi responsabilità per decisioni di investimento assunte sulla base delle informazioni contenute in questo documento.

    Ulteriori informazioni sugli investimenti responsabili sono disponibili al seguente indirizzo https://www.amundi.it/investitori_qualificati/informativa-sulla-sostenibilita. La decisione di investire deve tener conto di tutte le caratteristiche e gli obiettivi del prodotto, descritti nella relativa documentazione d’offerta.