Soluzioni per il sociale

Il Social Investing sta acquisendo slancio tra gli investitori come soluzione per combattere la crescita delle disuguaglianze.

responsible-investment-social-five-people-around-a table-with-a-wheelchair-user

La percezione delle
pari opportunità

È fondamentale capire come le persone percepiscono le pari opportunità 

Promuovere la mobilità sociale e le pari opportunità rimane una sfida importante per i Paesi OCSE. È quindi fondamentale comprendere la percezione dei cittadini sui rischi sociali e sul ruolo delle istituzioni e dei privati nel fornire a tutti pari opportunità di successo nella vita. 

A tal fine l'OCSE, con il nostro supporto, ha introdotto il tema delle “opportunità" nell'indagine “OCSE Risks that Matter” del 2022. Il questionario si rivolge alla popolazione generale di 27 Paesi OCSE con un campione di circa 1.000 intervistati per Paese, distribuiti per sesso, fascia d'età, livello d'istruzione, livello di reddito e status occupazionale. 

In particolare, la sezione dedicata alle “opportunità” ha raccolto dati sulle seguenti aree tematiche, identificate come prive di informazioni comparabili: 

  • l'importanza relativa dei diversi aspetti della disuguaglianza; 
  • il punto di vista delle persone sul ruolo dei fattori al di fuori del controllo delle persone nella formazione delle disuguaglianze di opportunità; e 
  • le opinioni delle persone sul ruolo che i diversi attori svolgono nel ridurre la disuguaglianza e sul tipo di politiche e azioni a cui dare priorità

La raccolta di dati su questi temi contribuisce notevolmente a colmare le lacune esistenti su questioni che sono al centro del dibattito pubblico in molti Paesi OCSE.


Prima di scoprire i principali risultati dell’indagine sulle Opportunità, partecipate al sondaggio per confrontare la tua percezione delle pari opportunità con la media OCSE. 

Integrazione del pilastro sociale in un'ampia gamma di strategie

Investimenti sostenibili in tutte le asset class

In linea con il nostro impegno verso i nuovi mercati obbligazionari sostenibili, abbiamo sviluppato la sua prima strategia Social Bond, che ha l’obiettivo di orientare gli investimenti verso progetti che affrontano questioni sociali o che mirano a risultati sociali positivi investendo in obbligazioni sociali.  

Ci impegniamo a guidare lo sviluppo dell'agenda sociale a livello globale, attraverso l’integrazione delle questioni sociali in tutte le principali asset class: obbligazioni, azioni e attività non quotate. 

  • Social Bond: Sostenere la ripresa e la crescita inclusiva a lungo termine promuovendo le obbligazioni che hanno un impatto sociale 
  • Just Transition for Climate: Contribuire al percorso che porta a una traiettoria di 2°C senza lasciare indietro nessuno. 
  • Partnership pubblico-privati: Fornire finanziamenti per una ripresa inclusiva e resiliente post-Covid nei mercati emergenti.

 

  • Impatto sociale: Incoraggiare le aziende con le migliori pratiche sociali e partecipare alla riduzione delle disuguaglianze. 
  • Istruzione: Sostenere la strategia globale investendo in un intero ecosistema incentrato sull'istruzione e la formazione. 

Il nostro team di Impact Investing è specializzato in Private Impact Investing in tutta Europa e gestisce la più grande strategia di Social Impact Investing in Francia. 

Migliorare le pratiche sociali attraverso l’engagement

Impegno per il valore e l'inclusione a lungo termine 

 

Attraverso la nostra attività di stewardship, vogliamo accompagnare la transizione verso un'economia sostenibile, inclusiva e a basse emissioni di carbonio, generando al contempo valore a lungo termine per i portafogli dei nostri clienti. 

Migliorare le pratiche sociali attraverso l’engagement

assembly-of-voting-members

Iniziative di settore

In prima linea nello sviluppo delle obbligazioni sociali e sostenibili 

Siamo è in prima linea nello sviluppo e nella ricerca delle obbligazioni sociali e legate alla sostenibilità e ha pubblicato importanti ricerche sul tema.

Member of the Social Bond Principles Executive Committee since 2017

Siamo uno dei membri del Social Bond Principles Executive Committee dal 2017 e ha co-presieduto l'ICMA Social Bond Working Group per due edizioni consecutive 

Participation in the creation of the French Chapter in 2020 of a 30% Club campaign

30% Club” è una campagna globale che agisce per incrementare la diversità di genere nei consigli di amministrazione e tra nell’ambito del senior management. Condividendo questo impegno, abbiamo partecipato alla creazione di French Chapter nel 2020.

Signatory since 2018 of The Platform for Living Wage Financials, an alliance of investors encouraging companies to address inadequate pay issues.

Platform for Living Wage Financials è un'alleanza di investitori che incoraggia le aziende ad affrontare i problemi legati alle retribuzioni inadeguate. Siamo firmatari dal 2018. 

Active supporter of the Access to Medicine Foundation Since 2010

Dal 2010, sostieniamo attivamente Access to Medicine Foundation, un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro con la missione di incoraggiare le aziende farmaceutiche a fare di più per le persone che vivono in paesi a basso e medio reddito. 

Scopri la nostra offerta e le nostre iniziative nell’ambito degli Investimenti Responsabili

CONTENUTI AD USO ESCLUSIVO DI INVESTITORI PROFESSIONALI. La presente comunicazione è riservata a investitori professionali e non può essere distribuita al pubblico.

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto e il KID/KIID prima di prendere una decisione finale di investimento. La presente comunicazione non costituisce né deve essere intesa come una ricerca in materia di investimenti, un’analisi finanziaria, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale. Investire comporta dei rischi. Il valore dell’investimento e il rendimento che ne deriva possono aumentare così come diminuire e, al momento del disinvestimento, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello originariamente investito. I potenziali investitori devono esaminare se la natura, le caratteristiche e i rischi dell’investimento sono appropriati alla loro situazione. Per l’elenco completo dei rischi e dei costi e per ottenere ulteriori dettagli sul prodotto consultare il KID e il prospetto, disponibili in lingua italiana sul sito internet www.amundi.it in formato elettronico e presso i collocatori. L’investimento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person” secondo la definizione contenuta nel Regulation S della Securities and Exchange Commission («SEC») e nel Prospetto. Una sintesi delle informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo è reperibile in lingua inglese al seguente link:https://about.amundi.com/Metanav-Footer/Footer/Quick-Links/Legaldocumentation. La società di gestione può decidere di ritirare la notifica delle disposizioni adottate per la commercializzazione di quote, anche, se del caso, in relazione a categorie di azioni, in uno Stato membro rispetto alle quali aveva precedentemente effettuato una notifica. Le informazioni ivi contenute sono aggiornate al mese di luglio 2024. Questa comunicazione è stata redatta sulla base di fonti considerate affidabili alla data di redazione. Le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento, senza preavviso e a discrezione di Amundi. È vietato copiare, riprodurre, tradurre, modificare e distribuire la presente comunicazione salvo previa autorizzazione scritta di Amundi. Si declina qualsiasi responsabilità per decisioni di investimento assunte sulla base delle informazioni contenute in questo documento.

Ulteriori informazioni sugli investimenti responsabili sono disponibili al seguente indirizzo https://www.amundi.it/investitori_qualificati/informativa-sulla-sostenibilita. La decisione di investire deve tener conto di tutte le caratteristiche e gli obiettivi del prodotto, descritti nella relativa documentazione d’offerta.