Stewardship

Accompagnare la transizione verso un'economia più sostenibile, inclusiva e a basse emissioni di carbonio attraverso il dialogo costante con le aziende e l’esercizio del diritto di voto alle assemblee degli azionisti

assembly-of-voting-members

La nostra stewardship per incoraggiare un cambiamento positivo

Il nostro impegno è aiutare gli emittenti ad adottare le migliori pratiche

Grazie al dialogo continuo con le aziende, la nostra attività di engagement intende supportare le aziende nell’ambito delle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG).

 

Il nostro obiettivo è garantire un dialogo costruttivo con le aziende per aiutarle a intraprendere un percorso verso i fattori ESG e a costruire un modello di business più forte e resiliente. 

Il nostro impegno è aiutare gli emittenti ad adottare le migliori pratiche

proactive interactions with companies

Il nostro engagement si basa su due approcci

Creiamo una comunicazione costruttiva attraverso incontri, telefonate, scambi di informazioni con le singole realtà con cui dialoghiamo.

Collaboriamo e ci impegniamo collettivamente con gli asset manager per un dialogo costruttivo e per avere un impatto maggiore.

Nell’ambito ESG, nel 2023 la nostra attività di engagement si è concentrata su 5 principali aree:

Ambiente
Transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio

Tutela del patrimonio ambientale
Sociale
Capitale umano e diritti umani

Tutela dei diritti del cliente e garanzie sociali
Governance
Solide pratiche di governance per lo sviluppo sostenibile

Le nostre statistiche sull’engagement nel 20231

Clima, biodiversità, coesione sociale e governance restano i nostri principali punti di attenzione.
Nel 2023 ci siamo impegnati con 2531 emittenti (+20% rispetto al 2022)

Responsible investing Amundi's engagement: Voting Statistics for 2023

    La nostra voting season per il 2023 – principali statistiche1

    Our 2023 voting season - proxy voting key statistics

    Ripartizione per temi dei voti "contro il management"2

    Responsible investing Amundi's engagement: Thematic breakdown of votes "against management"

     

    La nostra leadership è stata riconosciuta nell’ambito del rapporto "Voting matters 2023" di ShareAction, da cui emerge che Amundi è uno degli asset manager con i migliori risultati in termini di voto sul cambiamento climatico, le questioni legate al clima e le tematiche sociali 

    Per saperne di più
    Consulta i nostri report, la politica di stewardship, i risultati e le statistiche di Amundi sulla nostra pagina dedicata

    Scopri la nostra offerta e le nostre iniziative nell’ambito degli Investimenti Responsabili

    1. Fonte : Engagement Report 2023 
    2. Fonte : Voting Report 2023 

    CONTENUTI AD USO ESCLUSIVO DI INVESTITORI PROFESSIONALI. La presente comunicazione è riservata a investitori professionali e non può essere distribuita al pubblico.

    Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto e il KID/KIID prima di prendere una decisione finale di investimento. La presente comunicazione non costituisce né deve essere intesa come una ricerca in materia di investimenti, un’analisi finanziaria, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale. Investire comporta dei rischi. Il valore dell’investimento e il rendimento che ne deriva possono aumentare così come diminuire e, al momento del disinvestimento, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello originariamente investito. I potenziali investitori devono esaminare se la natura, le caratteristiche e i rischi dell’investimento sono appropriati alla loro situazione. Per l’elenco completo dei rischi e dei costi e per ottenere ulteriori dettagli sul prodotto consultare il KID e il prospetto, disponibili in lingua italiana sul sito internet www.amundi.it in formato elettronico e presso i collocatori. L’investimento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person” secondo la definizione contenuta nel Regulation S della Securities and Exchange Commission («SEC») e nel Prospetto. Una sintesi delle informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo è reperibile in lingua inglese al seguente link:https://about.amundi.com/Metanav-Footer/Footer/Quick-Links/Legaldocumentation. La società di gestione può decidere di ritirare la notifica delle disposizioni adottate per la commercializzazione di quote, anche, se del caso, in relazione a categorie di azioni, in uno Stato membro rispetto alle quali aveva precedentemente effettuato una notifica. Le informazioni ivi contenute sono aggiornate al mese di luglio 2024. Questa comunicazione è stata redatta sulla base di fonti considerate affidabili alla data di redazione. Le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento, senza preavviso e a discrezione di Amundi. È vietato copiare, riprodurre, tradurre, modificare e distribuire la presente comunicazione salvo previa autorizzazione scritta di Amundi. Si declina qualsiasi responsabilità per decisioni di investimento assunte sulla base delle informazioni contenute in questo documento.

    Ulteriori informazioni sugli investimenti responsabili sono disponibili al seguente indirizzo https://www.amundi.it/investitori_qualificati/informativa-sulla-sostenibilita. La decisione di investire deve tener conto di tutte le caratteristiche e gli obiettivi del prodotto, descritti nella relativa documentazione d’offerta.