Presenza globale, radici locali

foto di uffici vista frontale

Con una presenza ultratrentennale in Italia e in virtù delle masse gestite, il mercato italiano è strategico per Amundi e Milano, uno dei sei principali centri di investimento1, è sede di una piattaforma di gestione integrata con le altre e dedicata all’expertise multi-asset che opera a beneficio della clientela del Gruppo a livello globale.

Image
Gabriele Tavazzani - Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amundi SGR

Gabriele Tavazzani

Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amundi SGR

“Il settore del risparmio gestito in Italia è molto sviluppato sia per tipologia e numero di operatori, sia per l’ampiezza della gamma di fondi e soluzioni di investimento disponibili e, di conseguenza, gli investitori italiani sono molto esigenti. In questo contesto estremamente competitivo e complesso, Amundi SGR si distingue per la sua capacità unica di offrire una gamma completa di soluzioni d’investimento, sia attive che passive, dalle più liquide alle meno liquide, compresi i fondi pensione, i fondi alternativi e quelli immobiliari”

Gabriele Tavazzani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amundi SGR

Amundi SGR in cifre

Dal 1986

operativa in Italia2

221,2 mld

di patrimonio gestito3

N°3 in Italia

per patrimonio gestito3

L’offerta in Italia

Amundi offre ai propri clienti l’accesso a competenze distintive sui mercati finanziari attraverso una gamma completa di soluzioni d’investimento attive (fondi obbligazionari, azionari, multi-asset), passive (ETF e fondi indicizzati) ed in asset reali (immobiliare, private equity, private debt e infrastrutture). Amundi è in grado di proporre ai clienti privati, istituzionali e corporate strategie di investimento innovative e soluzioni personalizzate per bisogni, obiettivi di rendimento e profili di rischio. 

Maggiori informazioni sulla gamma prodotti 

Le soluzioni di investimento Amundi sono sottoscrivibili presso le filiali del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia e Unicredit, nonché presso i più importanti intermediari, tra i quali le principali reti di consulenza finanziaria e private banking operanti in Italia. Inoltre, i fondi Amundi sono presenti all’interno di prodotti assicurativi e gestioni patrimoniali di diversi gruppi assicurativi e bancari.

Il nostro impegno

Qualità, innovazione e sostenibilità sono al centro della condotta di Amundi SGR.

Ci impegniamo ogni giorno nel perseguire questi obiettivi per offrire servizi e prodotti a valore aggiunto e per distinguerci come leader capace di soddisfare le esigenze della clientela italiana.

Per saperne di più sull’impegno di Amundi SGR in ambito di sostenibilità, consulta il Bilancio di sostenibilità 2023. Questo primo report intende riconoscere il contributo della comunità finanziaria italiana - fondi pensione, assicurazioni, fondazioni e investitori privati, raggiunti tramite il nostro fondo pensione e i distributori partner - nella trasformazione sostenibile dell’economia.

Il report è dedicato a loro e a tutti i colleghi che, nel corso degli anni, hanno reso possibile l’adattamento della strategia globale di Amundi alle specificità del mercato italiano.

Contatti

Amundi SGR, Via Cernaia 8/10, 20121 Milano – Italia

Telefono: +39 02 00651

1. Boston, Dublino, Londra, Milano, Parigi e Tokyo
2. Precedentemente denominata Indosuez e Crédit Agricole Asset Management
3. Fonte Assogestioni, giugno 2024 (esclusi i fondi chiusi)