Perché scegliere Amundi come partner responsabile

Responsible Investing

Per costruire insieme un domani migliore

Investire responsabilmente significa prendere decisioni di investimento che possano contribuire a salvaguardare il pianeta e gli esseri viventi che lo abitano. Attraverso gli investimenti responsabili possiamo influire sulla qualità della vita e sul mondo in cui viviamo, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. Il tema del cambiamento climatico, ad esempio, è una delle maggiori sfide del nostro tempo ed è necessario cambiare rotta ora!

ESG in Amundi

Fin dalla nostra costituzione nel 20101, abbiamo fatto dell’Investimento Responsabile uno dei nostri capisaldi.

Il team dedicato agli investimenti ESG, con oltre 60 esperti internazionali, si occupa di esaminare e valutare le aziende in cui investiamo in linea con la nostra metodologia ESG proprietaria. Inoltre, il team ESG è responsabile dello sviluppo dei principi, delle strategie di gestione dei fondi e dei processi di investimento ESG.

Il nostro impegno come Asset Manager va ben oltre l'offerta di Investimenti Responsabili. In qualità di azionista e partner di fiducia, lavoriamo a stretto contatto con le società in cui investiamo attraverso le nostre politiche di engagement e di voto. Incoraggiamo il loro cambiamento, contribuiamo all'attuazione degli obiettivi ESG e sosteniamo le aziende nel loro sviluppo sostenibile.

Scopri come puoi investire responsabilmente

Amundi offre un'ampia gamma di fondi aperti e di soluzioni di Investimento Responsabile ‘su misura’ che incorporano i fattori ESG nelle decisioni di investimento.

Net Zero

  

Net Zero

Gli effetti del cambiamento climatico sono visibili ovunque nel pianeta, inclusi i nostri oceani. Dal punto di vista geografico, ognuno di noi ne subisce gli effetti in modo diverso, che si tratti di aumento delle temperature, incendi boschivi, siccità o inondazioni, solo per citarne alcuni. Le aziende, gli investitori, i singoli e i governi hanno un ruolo fondamentale da svolgere2.

Scopri di più sull'obiettivo Net Zero e su come cerca di limitare l'aumento della temperatura a 1,5°C rispetto alle medie preindustriali3.

Scopri la pagina dedicata a Net Zero

Torna su ⬆

Improvers banner

  

ESG Improvers

Il nostro approccio alla ricerca dei leader ESG di domani è lungimirante e dinamico. Investiamo nelle aziende che riteniamo essere nella fase iniziale del loro percorso ESG, aiutandole a fissare obiettivi di sostenibilità e a seguire la loro agenda ESG.

Scopri la pagina dedicata a ESG Improvers

Torna su ⬆

Impact Investing banner

  

Investimenti a impatto

Crediamo che gli investimenti a impatto siano un pilastro fondamentale per investire responsabilmente. Siamo profondamente consapevoli delle nostre responsabilità nei confronti dell'ambiente e della società in cui viviamo. Riteniamo che gli investimenti a impatto possano fare davvero la differenza: hanno il chiaro obiettivo di fornire un beneficio alla società, cercando di generare al contempo risultati misurabili e concreti4.

Scopri di più sulle principali caratteristiche degli investimenti a impatto e sui modi tangibili con cui si può investire con un impatto.

Scopri la pagina dedicata agli investimenti a impatto

Torna su ⬆

ESG Education

  

Documentazione ESG

Ci impegniamo ad essere all'avanguardia negli investimenti responsabili e a supportare tutti i nostri clienti nel loro percorso ESG.

La G di ESG sta per Governance, ovvero una gestione aziendale responsabile e trasparente. Ci aspettiamo questo dalle aziende in cui investiamo e noi per primi vogliamo dare l’esempio. Le nostre pubblicazioni e i nostri report illustrano i principi, gli obiettivi e i risultati delle nostre azioni.

Per saperne di più sul nostro approccio ESG, consulta la nostra documentazione.

Guidelines ESG e Report

Torna su ⬆

Fonti: 
https://about.amundi.com/our-esg-approach
https://www.un.org/en/climatechange/what-is-climate-change
https://www.un.org/en/climatechange/paris-agreement
https://www.amundi.it/investitori_professionali/Partner-Responsabile/Fondi-ad-impatto  

INFORMAZIONI IMPORTANTI

I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.

Ulteriori informazioni sugli investimenti responsabili sono disponibili al seguente indirizzo https://www.amundi.it/investitori_professionali/Partner-Responsabile/Informativa-sullasostenibilita . La decisione di investire deve tener conto di tutte le caratteristiche e gli obiettivi del prodotto, descritti nella relativa documentazione d’offerta.

Data di primo utilizzo: ottobre 2023