Il tuo partner negli investimenti tematici

Amundi: Your Thematic Partner

Comunicazione di marketing

Chi avrebbe immaginato 20 anni fa che oggi uno smartphone potesse essere personalizzato con il riconoscimento facciale?
O che la qualità dell'aria della città potesse essere migliorata dall’utilizzo degli aspiratori di CO2?
Molti sviluppi in atto cambieranno radicalmente il nostro mondo. 
In Amundi, sviluppiamo soluzioni tematiche innovative da oltre un decennio, e crediamo che quattro megatrend non solo stiano plasmando il futuro, ma anche offrendo opportunità di investimento.
 Questi megatrend sono rappresentati dalle sfide ambientali, dalle sfide demografiche e sociali, dalle rivoluzioni tecnologiche e dai cambiamenti economici. Determineranno il modo in cui il mondo si sviluppa e, insieme, porteranno a cambiamenti epocali nelle società, nelle ecologie, in ambito tecnologico ed economico.

  

Finanziare il futuro con gli investimenti tematici di Amundi  
     

Quali sono i Megatrends?

I megatrend sono grandi cambiamenti di vasta portata che hanno enormi effetti sociali, ecologici, tecnologici ed economici. Consentono di trarre conclusioni sugli ambiti, i settori e le aree geografiche in cui la creazione di valore economico avrà luogo in futuro. Riconoscere il potenziale dei megatrend e investire in aziende e aree di business orientate al futuro oggi può dare agli investitori l'opportunità di allineare il proprio portafoglio alla crescita nel lungo termine.

I cambiamenti demografici e sociali, le rivoluzioni tecnologiche, i cambiamenti negli equilibri globali e le sfide ecologiche - quattro megatrend che avranno un impatto importante nel nostro futuro. Allo stesso tempo, questi megatrend possono offrire opportunità di crescita sostenibile da cui gli investitori possono trarre beneficio.

Cosa sono i Megatrends?

 
Fonti:
1 McKinsey & Company, Automotive Revolution - Perspectives towards 2030, 2016
2 Gartner's Top 10 Strategic Predictions for 2017
3 United Nations, World Population Prospects, 2017 revisions
4 PWC, The World in 2050
5 National Intelligence Council, Global Trends 2030: Alternative Worlds
6 National Intelligence Council

Le opinioni espresse sono a febbraio 2022 e sono soggette a modifiche.

Se non diversamente indicato, tutte le informazioni contenute in questo documento sono di Amundi Asset Management S.A.S. a febbraio 2022. La diversificazione non garantisce un profitto né protegge da una perdita. Le opinioni espresse in merito alle tendenze di mercato ed economiche sono quelle dell'autore e non necessariamente di Amundi Asset Management S.A.S. e sono soggette a cambiamenti in qualsiasi momento in base alle condizioni di mercato e ad altre condizioni, e non vi è alcuna garanzia che i paesi, i mercati o i settori agiranno come previsto. Queste opinioni non dovrebbero essere utilizzate come consulenza in materia di investimenti, raccomandazione in materia di titoli o come indicazione di trading di qualsiasi prodotto Amundi. Questo materiale non costituisce un'offerta o una sollecitazione ad acquistare o vendere titoli, quote di fondi o servizi. Gli investimenti comportano rischi, compresi i rischi di mercato, politici, di liquidità e valutari. I risultati passati non sono una garanzia né indicativi di risultati futuri.

Data di primo utilizzo: Marzo 2022
 Doc ID#2010730