Longevity, le soluzioni previdenziali

Prenditi cura del tuo futuro

Ragazza guarda l'orizzonte mentre è al mare

Colma il divario tra reddito attuale e pensione futura e sfrutta le agevolazioni fiscali disponibili per affrontare la sfida di vivere più a lungo.

Perché agire ora

Ragazzo che corre per raggiungere i propri obiettivi

Con l’invecchiamento della popolazione e il calo della natalità, la sostenibilità del sistema pensionistico pubblico è sempre più sotto pressione. L’allungamento della vita significa inoltre affrontare un periodo di pensionamento più lungo, durante il quale non si dispone di un reddito da lavoro: come mantenere il proprio stile di vita per tutti quegli anni? 

La previdenza complementare risponde a questa sfida: è una scelta attiva e strategica che consente di integrare la pensione pubblica, sfruttare vantaggi fiscali e, dove previste, le contribuzioni del datore di lavoro. Pianificare oggi, scegliendo soluzioni adeguate a orizzonte temporale e bisogni personali, è il modo migliore per costruire serenità finanziaria domani.

Il gap previdenziale

Il "gap previdenziale" è la differenza tra l'ultima retribuzione percepita prima del pensionamento e l'importo effettivo della pensione pubblica. Secondo l'OCSE (Pensions at a Glance 2025), per un lavoratore medio italiano con carriera completa il gap è circa il 30%: in pratica la pensione potrebbe essere intorno al 70% dell'ultimo stipendio.

Per questo è fondamentale valutare per tempo soluzioni di previdenza integrativa per creare un capitale che generi un reddito aggiuntivo a quello pensionistico pubblico, mantenendo o addirittura migliorando il tuo tenore di vita, anche prima del pensionamento.

Coppia che guarda al computer

I vantaggi fiscali del fondo pensione

La previdenza complementare è uno strumento di pianificazione finanziaria fondamentale per creare un capitale e ha tanti vantaggi tra cui le agevolazioni fiscali che riguardano tutte le fasi del rapporto con il fondo pensione. 

Scopri i fondi pensione di Amundi

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e l’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’, della Nota informativa. Per maggiori informazioni consultare la Nota informativa completa e il Regolamento del fondo pensione aperto, disponibili sul sito www.secondapensione.it e www.corepension.it presso la sede della SGR e presso i soggetti incaricati della raccolta delle adesioni. La presente comunicazione è stata redatta da Amundi, che si riserva il diritto di modificare ed aggiornare le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti in qualsiasi momento, senza preavviso e a propria discrezione. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person”.