Cos’è la transizione energetica

Vuoi sostenere la transizione energetica e lo sviluppo di tecnologie rinnovabili?

Woman in yellow top with grey clouds in background

Transizione Energetica IT

Ci troviamo tutti di fronte a sfide ambientali senza precedenti.

Queste sfide sono aggravate da una serie di elementi come l’impennata dei prezzi del petrolio e del gas, l’aumento delle emissioni di gas serra e le questioni geopolitiche.

Tutto ciò ci sta portando a ripensare il modo in cui produciamo e consumiamo energia in modo più sostenibile.

Il progresso delle nostre società ed economie è stato incredibile, ma ha comportato un costo ambientale significativo.

Perchè la transizione energetica?

La transizione energetica è il percorso verso la trasformazione del settore energetico globale, dalle fonti energetiche tradizionali a quelle a zero emissioni di carbonio entro la seconda metà di questo secolo.

Si tratta di consumare energia in modo diverso e di trasformare i nostri modelli di produzione.

Ognuno di noi deve fare uno sforzo per ridurre l’impatto ambientale della produzione di energia.

Perchè la transizione energetica?

Man on skateboard with jacket over shoulder

Quali sono i benefici della transizione energetica?

Dandelion seeds against blue sky
Proteggere il clima e salvaguardare il pianeta
La riduzione delle emissioni può salvaguardare il nostro pianeta. Tra 3,3 e 3,6 miliardi di persone vivono già in ambienti altamente vulnerabili ai cambiamenti climatici.
Hand recharging car
Un nuovo boom industriale
Si prevede che entro il 2030 verranno creati 85 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo nei settori delle energie rinnovabili e in altri settori legati alla transizione.
Woman on phone with blue sky in background
Fornitura di energia a basso prezzo e stabile
Riduzione dell’esposizione alla volatilità dei prezzi dei combustibili fossili nel lungo termine poiché l’energia rinnovabile può essere una fonte energetica più efficiente e stabile.

Fai la differenza oggi con i tuoi investimenti

Two people smiling in front of building with tablet

Fai la differenza oggi con i tuoi investimenti

La transizione energetica presenta potenzialmente opportunità per una delle più grandi sfide dell’umanità.

Vuoi contribuire alla transizione energetica? Vuoi sostenere la ricerca e gli investimenti verso un’energia rinnovabile come l’idrogeno? Abbiamo le soluzioni di investimento per te, qualunque siano i tuoi obiettivi.

I contenuti di questa comunicazione hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in essa contenuti sono prodotti da Amundi sulla base di fonti considerate affidabili al momento della redazione. Amundi si riserva il diritto di modificare ed aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori eventualmente citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come una comunicazione di marketing, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale, né come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Le informazioni fornite non intendono sostituire in alcun modo le autonome e personali valutazioni che il destinatario è tenuto a svolgere prima della conclusione di una qualsiasi operazione attinente a servizi, strumenti e prodotti finanziari. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affidamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa al servizio, allo strumento e al prodotto finanziario oggetto dell'operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. La presente comunicazione non è diretta a “US Person”.

Data di primo utilizzo: 1° luglio 2024

ID documento: 3578699