Longevity, le soluzioni diversificate

Come costruire un capitale nel tempo per anticipare la pensione

son

Uscire anticipatamente dal mondo del lavoro è un’opportunità che si può cogliere in casi particolari, il principale dei quali è il possesso di specifici requisiti contributivi. I mezzi necessari per finanziare gli anni che mancano alla riscossione del reddito pensionistico possono però essere forniti anche dagli investimenti finanziari. La costruzione di questo capitale nel tempo richiede però una pianificazione accurata, un orizzonte temporale adeguato, soluzioni di investimento diversificate. Questi tre fattori sono fondamentali per la riuscita di un qualsivoglia piano finanziario.

Pianificazione

couple planning retirement

Pianificare ci consente di identificare gli elementi necessari per costruire il nostro capitale nel tempo: 

 

  • Qual è il capitale di cui vorremmo disporre e quando
  • Quanto possiamo investire oggi e quanto risparmio potremmo eventualmente destinare con regolarità in futuro al nostro progetto
  • Quanti rischi siamo disposti ad assumerci

Orizzonte temporale

Per far crescere un capitale servono pazienza e tempo. Essere pazienti ci consente di non prestare attenzione alla volatilità, cioè al rumore di breve tipico dei mercati finanziari che spesso spaventa gli investitori e li spinge a disinvestire nelle fasi di ribasso per timore di perdere il capitale, e di concentrarci sul rispetto dell’orizzonte temporale, la leva necessaria perché il capitale investito possa crescere. Il tempo infatti è un alleato formidabile che, combinato con il meccanismo della capitalizzazione composta (i guadagni maturati se reinvestiti possono generare nuovi guadagni), può produrre effetti importanti sul capitale investito.

boniculras

Diversificazione

rocchetti di filo per tessitura che confluiscono in un solo punto di raccolta

Il terzo fattore è costituito dall’investimento del capitale di partenza e dei risparmi eventualmente disponibili in futuro in soluzioni finanziarie diversificate. La diversificazione* degli investimenti permette di distribuire i rischi su asset class, aree geografiche, settori economici, valute, stili di gestione; inoltre, consente di ridurre la dipendenza del portafoglio dall’andamento di un singolo mercato e di renderlo più resiliente nelle diverse fasi del ciclo economico. Le soluzioni di investimento diversificate che abbiamo a disposizione sono numerose, offrono opportunità, ma comportano anche dei rischi, tra cui la possibilità di perdere il capitale.

 

*La diversificazione non garantisce un profitto né protegge da una perdita

Di seguito le diverse possibilità a disposizione, che un consulente finanziario può aiutarti a selezionare e/o combinare stabilendo il giusto equilibrio tra rendimento potenziale e rischio nel rispetto del tuo profilo di rischio, del tuo obiettivo di investimento e del tuo orizzonte temporale.

Soluzioni Previdenziali

Soluzioni Obbligazionarie

Soluzioni Multi-Asset

Soluzioni Azionarie

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e l’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’, della Nota informativa. Per maggiori informazioni consultare la Nota informativa completa e il Regolamento del fondo pensione aperto, disponibili sul sito www.secondapensione.it e www.corepension.it presso la sede della SGR e presso i soggetti incaricati della raccolta delle adesioni. La presente comunicazione è stata redatta da Amundi, che si riserva il diritto di modificare ed aggiornare le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti in qualsiasi momento, senza preavviso e a propria discrezione. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person”.