Punto sui Mercati - Gennaio 2019

Mercoledì, 09 Gennaio 2019

Economia e mercati, Video

Volatilità ma anche buone notizie per il 2019

I mercati hanno già scontato una quantità significativa di cattive notizie ma il 2019 potrebbe riservare anche qualche buona notizia.

Guarda il commento di Amundi!

Altre news

China Vs USA 1280x720
08/08/2019 Economia e mercati, In primo piano

Guerra commerciale USA - Cina : camminare sul filo del rasoio

Donald Trump ha proposto dazi addizionali pari al 10% su un ulteriore importo di 300 miliardi di USD di importazioni cinesi, a partire dal 1° settembre. Ciò è sorprendente, dato che i due paesi sembravano aver trovato dei punti di incontro nel G20 di giugno. Tuttavia, la tregua ha avuto una vita breve e la Cina ha risposto con una propria serie di misure quali la sospensione delle importazioni di prodotti agricoli statunitensi e la svalutazione della valuta, che potrebbe ulteriormente aggravare la situazione. Leggi di più per scoprire le implicazioni sui mercati finanziari e sulle scelte di asset allocation.

IT Fed rialzo tassi interesse
06/08/2019 In primo piano, Economia e mercati

Firmato, sigillato, consegnato: il taglio dei tassi da falco della Fed

La Fed ha realizzato il suo primo taglio dei tassi dopo la Grande Crisi Finanziaria del 2008. Si dibatteva sul fatto che la Fed potesse tagliare fino a 50 punti base (pb), ma alla fine ha ridotto il range dei Fed Funds di soli 25 pb a 2,00%-2,25% nel corso della riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) di luglio. Tuttavia l'orientamento "hawkish", cioè “da falco” e quindi poco accomodante, non era atteso dai mercati finanziari.

ricerca opportunità mercati emergenti - luglio 2019
08/07/2019 Economia e mercati

Alla ricerca di opportunità di mercato nei Paesi Emergenti

Nel ricercare le opportunità di mercato nei Paesi Emergenti, ci basiamo su un’analisi approfondita degli elementi che li caratterizzano - Debito, Dinamismo, Diplomazia, Dipendenza e Domanda interna - che sono anche strettamente connesse alla valutazione delle vulnerabilità. Capire la traiettoria della sostenibilità del debito è fondamentale per individuare le opportunità di mercato, soprattutto nelle obbligazioni. La maggior parte della crescita futura nei Paesi Emergenti deriverà dalla domanda interna correlata all’affermarsi della classe media in Asia.