Ragione e Investimento

“Ci risiamo. Avevamo appena visto la luce in fondo al tunnel della pandemia ed ecco che arriva la guerra.”

È questo il pensiero che probabilmente ha attraversato la nostra mente e quella dei nostri clienti lo scorso 24 febbraio, quando la Russia ha deciso di attaccare l’Ucraina.

Stiamo affrontando un nuovo contesto di incertezza che sta mettendo a dura prova le nostre convinzioni e i nostri valori. Complice la relativa vicinanza degli eventi, ci siamo ritrovati meno lucidi e più vulnerabili: le condizioni più “pericolose” per prendere decisioni, anche negli investimenti, perché siamo in balia delle emozioni.

Proviamo ad analizzare insieme quali fattori entrano in gioco e quali errori comportamentali commettiamo quando ci troviamo ad affrontare situazioni avverse e imprevedibili che irrompono nella nostra quotidianità.

Avvertenze. Il presente documento è riservato agli Investitori Professionali, così come definiti dal Regolamento Intermediari (adottato dalla Consob con Delibera n. 20307 del 15 febbraio 2018 e successive modifiche ed integrazioni). Il contenuto di questo documento è protetto da diritto d’autore. La riproduzione di informazioni o dati e, in particolare, l’utilizzo integrale o parziale di testi o immagini possono avvenire solo previa autorizzazione di Amundi SGR S.p.A.. Il presente documento ha il solo scopo di fornire informazioni sulla finanza comportamentale e non deve essere considerato come uno strumento promozionale. I contenuti di questo documento hanno carattere puramente informativo. I dati, le opinioni e le informazioni in esso contenuti sono prodotti da Amundi, che si riserva il diritto di modificarli ed aggiornarli in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i Paesi, i mercati o i settori citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non sono da intendere come ricerca in materia di investimenti o come analisi finanziaria dal momento che, oltre a non avere i contenuti, non rispettano i requisiti di indipendenza imposti per la ricerca finanziaria e non sono sottoposte ad alcun divieto in ordine alla effettuazione di negoziazione prima della diffusione. Il documento e ogni sua parte, se non diversamente consentito e/o in mancanza di una espressa autorizzazione di Amundi, non potrà essere copiato, modificato, divulgato a terzi, diffuso con qualunque mezzo e più in generale qualunque atto di disposizione o utilizzo di informazioni ivi contenute sono vietati, salvo espressa indicazione contraria. Dati, opinioni e stime possono essere modificati senza preavviso. Si declina qualsiasi responsabilità in caso di qualsivoglia perdita, diretta o indiretta, derivante dall’affdamento alle opinioni o dall’uso delle informazioni ivi contenute. Investire comporta dei rischi. Prima di qualunque investimento, prendere attenta visione della documentazione relativa allo strumento finanziario oggetto dell’operazione, la cui sussistenza è disposta dalla applicabile normativa di legge e regolamentare tempo per tempo vigente. Il presente documento non è diretto ad investitori al dettaglio né alle “US Person” così come definite nel U.S. «Regulation S» della Securities and Exchange Commission.