Prosegue lo scenario di fine ciclo

Martedì, 09 Aprile 2024

Global Investment Views, Economia e mercati

L’economia statunitense, che continua a godere di buona salute grazie ai consumi e all’effetto ricchezza, e le forti attese sugli utili per l’anno in corso sono gli elementi che di recente hanno trascinato al rialzo i listini azionari e i rendimenti. Ci chiediamo tuttavia se questa situazione potrà continuare date le forti oscillazioni dei mercati e se queste aspettative sugli utili siano credibili.

Per quanto riguarda invece lo scenario congiunturale, vista la buona tenuta dell'economia statunitense, prevediamo un suo atterraggio più morbido, con il conseguente prolungamento dello scenario di fine ciclo. Tuttavia, a nostro avviso questo non è l’inizio di nuovo ciclo e non escludiamo un rallentamento dell'economia verso metà anno, con il proseguimento del trend deflazionistico. Scopri di più!

Continua a leggere

Altre news

La settimana dei mercati NEW
13/05/2024 Podcast, La settimana dei mercati, Economia e mercati

L'inflazione e le azioni delle banche centrali continueranno a dominare la narrativa sui mercati finanziari

Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad un graduale ritorno all’ottimismo sui mercati finanziari, costruito sulla scia di discorsi accomodanti dei funzionari della FED, di tassi stabili e di dati sulla crescita economica e sul mercato del lavoro in rallentamento. Ascolta l’aggiornamento del 13 maggio dalla voce di Stefano Pregnolato.