Gli effetti delle recenti correzioni sul credito europeo

Mercoledì, 21 Febbraio 2018

Economia e mercati

Anche i mercati obbligazionari hanno evidenziato una certa volatilità ed abbiamo chiesto a Eric Brard, capo del reddito fisso e Marie-anne Allier, responsabile del reddito fisso europeo, di analizzare gli ultimi movimenti di mercato e guidarci per le scelte future.

In sintesi:

  • Reputiamo che i recenti movimenti dei prezzi debbano essere considerati come correzioni, piuttosto che un’inversione del ciclo.
  • Siamo in una fase del ciclo economico che è normalmente favorevole alle imprese e i fondamentali del credito continuano ad essere solidi. In particolare in Europa i tassi di default dovrebbero mantenersi contenuti.
  • La liquidità del mercato dovrebbe essere tenuta attentamente sotto controllo in questa fase e i portafogli dovrebbero avere delle riserve di liquidità in vista di un possibile nuovo aumento dell’avversione al rischio.

Infine, suggeriamo agli investitori di sposare un approccio di gestione attivo. Questa recente correzione inaugura una nuova fase del mercato caratterizzata da maggiore volatilità. Continueranno ad avere un ruolo chiave la flessibilità e la selezione titoli.

Scarica l’intervista completa

Altre news