Ultime dai mercati | Aggiornamento del 25 maggio 2020

Lunedì, 25 Maggio 2020

Economia e mercati, In primo piano

La proposta cinese di imporre ad Hong Kong leggi sulla sicurezza nazionale ha innescato nuove proteste della popolazione. I timori sono che le agenzie di intelligence cinesi possano insediare basi nello Stato di Hong Kong imponendo il rispetto di nuove regole contro le secessioni, le sovversioni, il terrorismo e l’interferenza internazionale negli affari interni.

Gli Stati Uniti hanno già minacciato forti ritorsioni se il Parlamento cinese approverà la nuova legge e se ne imporrà l’adozione alla leader della Regione Speciale Amministrativa di Hong Kong, Carrie Lam.

La Reserve Bank of India, la Banca Centrale indiana, ha abbassato i tassi al quale remunera i saldi di liquidità che le banche depositano presso di lei dal  3,75% al 3,35%. Il Giappone è ripiombato nella deflazione e nel Regno Unito il rapporto tra debito pubblico e PIL ha raggiunto il 98%, un record dal lontano 1963.

I mercati azionari hanno chiuso la settimana in forte rialzo, sulla spinta delle speranze legate alla fase 2 con segnali incoraggianti sul contenimento delle curve epidemiologiche in Italia.

Leggi il documento completo   Ascolta il podcast dalla voce di Giordano Beani 

Altre news

Virus Mercati
10/04/2020 Economia e mercati

Puntare sulla possibile sequenza della normalizzazione del mercato, in modo graduale e selettivo

Con il diffondersi del virus Covid-19, gli investitori possono valutare le possibili opportunità di mercato che emergeranno dalla crisi. L’andamento del coronavirus e l’efficacia delle misure adottate localmente per contenerlo stanno iniziando a guidare le scelte di investimento. Sta emergendo un nuovo tema di mercato legato alla de-sincronizzazione del Covid-19, un tipico esempio è la view sull’Asia.