In Amundi, crediamo che gli investimenti a impatto siano un pilastro fondamentale degli investimenti responsabili.

L'investimento a impatto si fonda su decisioni di investimento che abbiano il chiaro obiettivo di fornire un beneficio alla società, generando nel contempo risultati misurabili e concreti.

Sono investimenti che si pongono l’obiettivo di affrontare alcune delle principali forze che stanno ridefinendo il nostro mondo, sfide come il cambiamento climatico, l'istruzione e la disuguaglianza sociale, per citarne alcune. Gli investimenti a impatto si presentano in forme diverse a seconda dell’universo di investimento di riferimento.

Amundi è uno dei più grandi asset manager d'Europa e siamo profondamente consapevoli delle nostre responsabilità nei confronti dell'ambiente e della società. Siamo convinti che l’investimento a impatto possa fare veramente la differenza.

Le strategie di investimento a impatto dovrebbero integrare tre principali caratteristiche:

Intenzionalità:
preciso intento di contribuire a generare un beneficio sociale o ambientale misurabile.

Valore aggiunto:
per rispondere alla domanda, che differenza avrebbe fatto se la strategia non fosse stata attuata? Se il progetto/tema non fosse stato finanziato da questa specifica strategia?

Misurabilità:
misurazione e comunicazione dell'impatto sociale e/o ambientale dell'investimento rispetto agli obiettivi prefissati dall'investitore.

Scopri alcuni dei report di impatto che mostrano come è possibile fare la differenza

Le questioni climatiche e sociali sono al centro del nostro dialogo con le aziende e della nostra politica di voto