Perché investire responsabilmente

Come asset manager, il nostro compito è quello di gestire i rischi degli investimenti nell’interesse dei nostri clienti e l’integrazione di criteri extrafinanziari assume un ruolo sempre più rilevante nelle strategie di gestione.

Abbiamo implementato una politica di impegno per incoraggiare le aziende ad applicare da subito le migliori pratiche responsabili per generare ottimi ritorni nel lungo termine per il pianeta e per i nostri clienti. In che modo?

Scopri di più

Contribuire alle sfide dello sviluppo sostenibile

Siamo convinti che alcune sfide siano adesso prioritarie. Questo è il motivo per cui sviluppiamo approcci tematici, che coinvolgono in particolare l’aspetto sociale: come la gestione delle risorse idriche, l’educazione o il cibo per offrire le migliori soluzioni con impatti reali.

Grazie a CPR, centro di competenza nella gestione azionaria tematica, Amundi offre una risposta finanziaria sostenibile alle sfide del nostro secolo.

La COP 26 e la corsa verso un mondo a zero emissioni

COP26 Road to Glasgow

Amundi si è impegnata a sostenere l'obiettivo globale di un mondo a emissioni zero:

  • entrando a far parte dell'iniziativa Net Zero Asset Managers e assumendo un ruolo attivo nella giusta transizione (just transition) oltre ad abbracciare obiettivi globali di neutralità carbonica.
  • si è unita alla coalizione "Investors for a Just Transition" di Finance for Tomorrow come membro fondatore.

 

Scopri di più