Investimenti tematici

  

Infrastrutture: perché sono essenziali

Marzo 2022 | 4 minuti di lettura | Comunicazione di marketing

Cosa significa per te la parola infrastruttura? Ti fa pensare alle turbine eoliche, ai parchi solari e ad altri progetti per le energie rinnovabili? Forse immagini le condutture elettriche o i grandi silos che immagazzinano e conservano il cibo.

"Le infrastrutture possono essere definite come i sistemi e le strutture di cui un'economia ha bisogno per sostenersi, modernizzarsi e crescere."

 

 

 

  

"Non saremmo in grado di riempire i nostri bollitori o illuminare le nostre case senza reti efficaci per la fornitura di acqua ed energia elettrica - e possiamo mangiare in sicurezza sapendo che il nostro cibo è stato conservato correttamente."  

  

"I progetti infrastrutturali sostenibili dal punto di vista ambientale hanno l'ulteriore incentivo di essere progettati per fare la differenza: sia migliorando la vita delle persone, sia contribuendo a preservare il pianeta."

 

Mentre tradizionalmente, molti di noi associano il concetto di infrastrutture alle strade, agli ospedali e alle scuole, in verità sono tutto questo e molto di più. Sono le linee di trasmissione, le tubature e i cavi che portano l’elettricità e il gas nelle nostre case; ma sono anche le reti che trattano e distribuiscono l’acqua potabile.

In breve, le infrastrutture sono tutto ciò di cui un'economia deve disporre per poter funzionare, non solo, ma anche per progredire.

La domanda è in crescita

I progetti infrastrutturali sono cresciuti rapidamente, non solo per numero, ma anche per dimensioni, man mano che il mondo si evolve e cresce la domanda di connessioni sempre più sofisticate tra comunità e società.
La domanda è così forte, infatti, da superare di gran lunga gli investimenti in nuovi progetti. Perché dovrebbe importarci? Perché le infrastrutture sono un elemento essenziale.
Non saremmo in grado di riempire i nostri bollitori o illuminare le nostre case senza reti efficaci per la fornitura di acqua ed energia elettrica e possiamo mangiare in sicurezza sapendo che il nostro cibo è stato conservato correttamente.

Le infrastrutture moderne sono sempre più guidate dalla tecnologia, dall'energia pulita e dalla nostra consapevolezza riguardo al cambiamento climatico. Saranno necessari molti nuovi parchi eolici e parchi solari, ad esempio, se si intende realizzare l’ambizione di ridurre le emissioni di carbonio

City of Dubai

I motori della domanda

Ci sono diversi fattori alla base della domanda di infrastrutture. La popolazione mondiale cresce e vive in città sempre più grandi e tecnologicamente più sviluppate. Le persone vivono più a lungo e hanno esigenze più complesse in età avanzata.

Ci sono anche iniziative specifiche che incrementano questo slancio. Negli Stati Uniti, il presidente Joe Biden, ha ottenuto l'approvazione per un piano di 1.200 miliardi di dollari1 per migliorare le infrastrutture stradali e per introdurre più energie rinnovabili, tra gli altri obiettivi.

Nell'UE, il Green Deal2 mira a rendere il continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, attraverso un’ampia gamma di decisioni politiche in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità. Al vertice sul clima COP263 del 2021, oltre 100 paesi - guidati dall'UE e dagli USA - si sono impegnati a ridurre le loro emissioni di gas metano del 30% entro il 2030.

thematics

Opportunità di investimento

Per gli investitori, le infrastrutture offrono numerose opportunità. Oltre a ricevere finanziamenti privati, i progetti sono generalmente supportati anche da finanziamenti pubblici. Hanno inoltre l’obiettivo di generare liquidità, incrementando i rendimenti per i finanziatori.

I progetti infrastrutturali sostenibili dal punto di vista ambientale hanno l'ulteriore incentivo di essere progettati per fare la differenza: sia migliorando la vita delle persone, sia contribuendo a preservare il pianeta.

Più si moltiplicheranno gli sforzi per tenere sotto controllo il cambiamento climatico, più crescerà la domanda di infrastrutture sostenibili. Questi sono tempi difficili, ma anche entusiasmanti per gli investitori che intendono fare la differenza, conseguendo allo stesso tempo rendimenti interessanti.

  

  

Fonti
[1] The Bipartisan Infrastructure Deal, 8 novembre 2021 
[2] Commissione Europea,  Green Deal 2019-2024
[3] Conferenza sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, UK 2021, novembre 2021

Informazioni importanti

Se non diversamente indicato, tutte le informazioni contenute in questo documento sono di Amundi Asset Management S.A.S. a marzo 2022. La diversificazione non garantisce un profitto né protegge da una perdita. Le opinioni espresse in merito alle tendenze di mercato ed economiche sono quelle dell'autore e non necessariamente di Amundi Asset Management S.A.S. e sono soggette a cambiamenti in qualsiasi momento in base alle condizioni di mercato e ad altre condizioni, e non vi è alcuna garanzia che i paesi, i mercati o i settori agiranno come previsto. Queste opinioni non dovrebbero essere utilizzate come consulenza in materia di investimenti, raccomandazione in materia di titoli o come indicazione di trading di qualsiasi prodotto Amundi. Questo materiale non costituisce un'offerta o una sollecitazione ad acquistare o vendere titoli, quote di fondi o servizi. Gli investimenti comportano rischi, compresi i rischi di mercato, politici, di liquidità e valutari. I risultati passati non sono una garanzia né indicativi di risultati futuri.

Data di primo utilizzo: marzo 2022

ID del documento: 1917705