Investimenti tematici

  

Energie rinnovabili per preservare il pianeta

Marzo 2022 | 3 minuti di lettura | Comunicazione di marketing

Probabilmente ne avrete già sentito parlare: energia pulita, energia verde, energia sostenibile o alternativa. Più spesso e più chiaramente è indicata come energia rinnovabile; ma di che si tratta?

"In parole semplici, l'energia rinnovabile è l'elettricità o il gas che proviene da una fonte di energia che si rigenera e il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali nel futuro."

 

 

  

  

"Il mondo non può raggiungere l’obiettivo di ‘emissioni zero’ di carbonio senza le energie rinnovabili. La domanda di energia elettrica è in aumento con la crescita della popolazione del pianeta e la creazione di nuove città e dei relativi scambi commerciali."  

 

 

  

"Stiamo facendo progressi costanti, sviluppando, tra le altre cose, batterie in grado di immagazzinare energia per un uso successivo, e reti intelligenti in grado di soddisfare la domanda con l'offerta e le fonti di energia in tempo reale. Queste nuove tecnologie stanno contribuendo a ridurre i prezzi delle rinnovabili.  down"

    
In parole semplici, l'energia rinnovabile è l'elettricità o il gas che proviene da una fonte di energia che si rigenera e il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali nel futuro. Le forme più conosciute sono l'energia eolica e solare - il Sole continua a brillare e il vento a soffiare, generando energia - ma ce ne sono altre.

Le altre fonti principali includono l'energia idroelettrica, che sfrutta la potenza dell'acqua e dell'energia delle maree, attingendo ai movimenti dei nostri mari e oceani. C'è anche l'energia geotermica, che proviene dal nucleo della terra, e la biomassa, prodotta da organismi viventi come piante, resti animali e rifiuti.

Il punto della situazione

Due aspetti caratterizzano tutte le forme di energie rinnovabili. In primo luogo, sono infinite - non si esauriranno. In secondo luogo, usarle per alimentare le nostre industrie, le nostre imprese e le nostre abitazioni genera emissioni di carbonio ridotte o nulle. Questo le rende valide alternative ai combustibili fossili come il carbone e il petrolio, che oltre ad essere limitati emettono grandi quantità di carbonio quando vengono bruciati.

Ciò è di vitale importanza perché il carbonio è il principale gas serra che, intrappolato nell'atmosfera, provoca il riscaldamento globale che, a sua volta, porta a cambiamenti drammatici nei modelli climatici, tra cui forti inondazioni, incendi boschivi e siccità.

I leader mondiali, supportati dalle aziende e da altre organizzazioni, si sono riuniti nel tentativo di rallentare il cambiamento climatico. Insieme, hanno fissato l'obiettivo di avere ‘emissioni zero’ di carbonio entro il 2050 e limitare l'aumento della temperatura mondiale a 1,5 gradi Celsius rispetto ai livelli pre-industriali. 1.  

  

thematics

Qual è il ruolo delle rinnovabili?

Il mondo non può raggiungere l’obiettivo di ‘emissioni zero’ di carbonio senza le energie rinnovabili. La domanda di energia elettrica è in aumento con la crescita della popolazione del pianeta e la creazione di nuove città e dei relativi scambi commerciali. Tuttavia, poiché a livello globale si intende ridurre la dipendenza dai combustibili fossili inquinanti, investire in forme alternative di rinnovabili implica che il Sole, il vento, l'acqua e le altre fonti sostenibili, possono giocare un ruolo fondamentale.

Le rinnovabili sono state responsabili del 29% della produzione globale di elettricità nel 2020, rispetto al 27% dell'anno precedente, secondo l'Agenzia internazionale dell'energia, che ha dichiarato che questa crescita è stata guidata da un aumento del 23% dell'energia solare e da un aumento del 12% del contributo dell’energia eolica2. L'AIE ritiene che le energie rinnovabili potrebbero rappresentare il 90% della produzione di elettricità entro il 2050, ma solo attraverso livelli di investimento senza precedenti, a partire da ora.2.

Risolvere le criticità

Ci sono alcuni problemi da superare. Per il solare e l'eolico, la generazione di energia è intermittente, può esserci una quantità di energia prodotta anche eccessiva in presenza della fonte (vento e sole), ma la generazione di energia potrebbe non soddisfare i requisiti richiesti se la fonte è debole.

Stiamo facendo progressi costanti, sviluppando, tra le altre cose, batterie in grado di immagazzinare energia per un uso successivo, e reti intelligenti in grado di soddisfare la domanda con l'offerta e le fonti di energia in tempo reale. Queste nuove tecnologie stanno contribuendo a ridurre i prezzi delle rinnovabili e, soprattutto, a migliorare l'affidabilità della rete.

Un processo inarrestabile

Lo slancio che sta guidando il passaggio alle energie rinnovabili, come mezzo centrale per raggiungere i nostri obiettivi di ‘emissioni zero’, è inarrestabile. Questa corsa è supportata da una normativa più vincolante, dal supporto dei governi e dal crescente interesse delle aziende, il momento di agire è ora.

  

Fonti

Amundi Asset Management, a Marzo 2022.
[1] Accordo di Parigi, 2015.
[2] IEA, Analisi - Rinnovabili 2021

Informazioni importanti
Se non diversamente indicato, tutte le informazioni contenute in questo documento sono di Amundi Asset Management S.A.S. a marzo 2022. La diversificazione non garantisce un profitto né protegge da una perdita. Le opinioni espresse in merito alle tendenze di mercato ed economiche sono quelle dell'autore e non necessariamente di Amundi Asset Management S.A.S. e sono soggette a cambiamenti in qualsiasi momento in base alle condizioni di mercato e ad altre condizioni, e non vi è alcuna garanzia che i paesi, i mercati o i settori agiranno come previsto. Queste opinioni non dovrebbero essere utilizzate come consulenza in materia di investimenti, raccomandazione in materia di titoli o come indicazione di trading di qualsiasi prodotto Amundi. Questo materiale non costituisce un'offerta o una sollecitazione ad acquistare o vendere titoli, quote di fondi o servizi. Gli investimenti comportano rischi, compresi i rischi di mercato, politici, di liquidità e valutari. I risultati passati non sono una garanzia né indicativi di risultati futuri.
Data di primo utilizzo: marzo 2022
Doc ID# 2029141