Ultime dai mercati | Aggiornamento del 14 aprile 2020

Martedì, 14 Aprile 2020

Economia e mercati

Si è concluso durante il week end di Pasqua Il meeting dell’OPEC+ con la concessione al Messico di tagliare solo 100.000 barili al giorno invece dei 400.000 inizialmente previsti. Il taglio complessivo alla produzione da parte del gruppo OPEC+ sarà quindi di 9,7 milioni di barili al giorno per i mesi di maggio e giugno. Il gruppo, costituito principalmente dai membri dell’OPEC e dalla Russia, auspica che altri Paesi, in primis gli USA, si impegnino per un’ulteriore riduzione di 5 milioni di barili, ma allo stato attuale non è stato manifestato alcun impegno dagli altri membri del G20. 

 Molti commentatori ritengono che il taglio concordato sia appena sufficiente a mantenere il prezzo del greggio ai livelli attuali, dato che la contrazione dei consumi stimata nel solo mese di aprile è di ben 30 milioni di barili al giorno.

Negli Stati Uniti il numero dei contagi ha nel frattempo superato le 560.000 unità ed il numero dei decessi le 22.000 unità, facendo degli USA la nazione che ad oggi ha pagato il tributo più alto in termini di vittime della pandemia. Il sindaco di New York Bill de Blasio si è detto fiducioso che la metropoli si stia avvicinando a breve al picco dei contagi, dei decessi e dei ricoveri in terapia intensiva.

In Italia il numero di vittime nella giornata di Pasqua ha visto il livello più basso dal 18 marzo, con contestuale riduzione progressiva dei ricoveri in terapia intensiva. Non vi è un segnale univoco in termini di nuovi contagi giornalieri, dato che il numero di tamponi è aumentato notevolmente portando così alla luce più contagiati.

Leggi tutto nell'approfondimento    Ascolta il PODCAST settimanale di Giordano Beani

Altre news