The Green Swan: Central banking and financial stability in the age of climate change

Giovedì, 13 Febbraio 2020

Economia e mercati

I cambiamenti climatici rappresentano nuove sfide per le banche centrali, i regolatori e le autorità di vigilanza. Il libro che raccoglie, tra gli altri, i preziosi contributi di Patrick Bolton Professore della Columbia University, Morgan Després della Banca di Francia e Frédéric Samama, Head of Responsible Investment di Amundi esplora le sfide e gli strumenti a disposizione delle banche centrali per affrontare i nuovi rischi legati al clima: eventi potenzialmente estremamente dannosi dal punto di vista economico che potrebbero essere alla base della prossima crisi finanziaria sistemica.

Clicca qui per scaricare le versione integrale del libro

Altre news

La settimana dei mercati NEW
13/05/2024 Podcast, La settimana dei mercati, Economia e mercati

L'inflazione e le azioni delle banche centrali continueranno a dominare la narrativa sui mercati finanziari

Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad un graduale ritorno all’ottimismo sui mercati finanziari, costruito sulla scia di discorsi accomodanti dei funzionari della FED, di tassi stabili e di dati sulla crescita economica e sul mercato del lavoro in rallentamento. Ascolta l’aggiornamento del 13 maggio dalla voce di Stefano Pregnolato.

La settimana dei mercati NEW
06/05/2024 Podcast, La settimana dei mercati, Economia e mercati

Saranno i prossimi dati economici e d’inflazione a guidare le decisioni future sui tassi di interesse

La scorsa settimana la Federal Reserve non ha modificato i tassi di interesse. Jerome Powell ha però creato qualche turbamento sottolineando che l’inflazione è ancora troppo alta, che il suo recente andamento è deludente e che ulteriori progressi non sono assicurati.Ascolta l’aggiornamento del 6 maggio dalla voce di Stefano Castoldi.