Un'allocazione orientata al rischio

Per molto tempo, gli investimenti azionari tradizionali hanno mirato a generare rendimenti piuttosto che a gestire il rischio. Ma negli ultimi anni gli investitori istituzionali hanno iniziato a cambiare atteggiamento: ridurre il rischio è diventato ora più importante che massimizzare i rendimenti.

Gli investitori pensano sempre più alla propria asset allocation in termini di rischio, piuttosto che di paese o settore.

Per gestire correttamente i rischi multidimensionali, solo un processo scientifico e disciplinato di costruzione del portafoglio può migliorare la diversificazione per migliorare le performance nel lungo termine.

La parola all’esperto

In Amundi, siamo convinti che per generare una performance solida nel lungo periodo sia necessario concentrarsi sulla gestione dei rischi

Bruno Taillardat , Responsabile Globale Smart Beta & Factor Investing, Amundi

Un approccio olistico agli Smart Beta

La domanda da porsi non è più perché, ma piuttosto come adottare strategie Smart Beta. Amundi ha messo in campo le sue migliori risorse (specialisti della gestione, della ricerca, dell’analisi…) con l’obiettivo di individuare, definire e supportare l’implementazione della strategia Smart Beta che corrisponde meglio agli obiettivi e ai vincoli di ogni investitore.

All’interno della gamma di soluzioni gli investitori possono trovare:

  • Soluzioni “Risk Efficient”| per limitare l’esposizione ai rischi non remunerati
  • Soluzioni Factor Investing, “investimento fattoriale” |Per catturare il massimo dai premi al rischio remunerati

 

Costruire soluzioni personalizzate Smart Beta e Factor Investing

Oltre ai fondi aperti, possiamo offrire agli investitori servizi a valore aggiunto, per analizzare i loro portafogli identificando fattori che possono influire negativamente sulle performance.

Gli investitori possono altresì beneficiare della nostra capacità di creare soluzioni di investimento Smart Beta personalizzate, integrando ulteriori criteri come ESG, Low Carbon o escludendo alcuni settori o paesi.