La forza degli investimenti tematici

Soluzioni di investimento resilienti e durature

Invecchiamento della popolazione, lusso, catena di valore agricola, disruption... sono tutti temi d’investimento identificati come fonti di rendimento.

L’investimento tematico mira a identificare le tendenze strutturali in grado di generare un incremento di valore a lungo termine, allo scopo di offrire soluzioni d’investimento il cui denominatore comune è la solida visibilità offerta sulle prospettive di evoluzione nel medio termine. In un contesto di agitazione dei mercati, l’investimento tematico si distingue come alternativa ai rischi ciclici

I fondi tematici, non essendo agganciati a indici di riferimento vincolanti, stanno guadagnando terreno all’interno dei portafogli, poiché mirano a generare un extra-rendimento. La competenza tematica poggia sul know-how di team di gestione che vanta una solida esperienza sui mercati finanziari nei quali opera. La molteplicità di confronti fra gestori e analisti, insieme alla loro conoscenza approfondita dei settori coinvolti sono tutti elementi che consentono di cogliere le migliori opportunità.

L’investimento tematico è adatto agli investitori che:

  • hanno un orizzonte d’investimento a lungo termine e un’elevata propensione al rischio
  • mirano a conseguire rendimenti superiori a quelli dei mercati azionari sul lungo periodo, accettando anche fasi di sottoperformance dovute alle oscillazioni a breve termine dei mercati
  • ricercano la diversificazione dei loro portafogli 

Il nostro approccio unico e innovativo consiste nel favorire temi i cui fondamentali non riguardano un solo settore.

  • Una definizione ampia dell’universo d’investimento favorisce la diversificazione e abbassa il rischio settoriale.
  • La composizione del portafoglio, fondata sulle convinzioni dei gestori, può adattarsi ai cicli economici e all’andamento dei mercati.

CPR AM, centro di ricerca e investimenti tematici di Amundi

Grazie alle proprie competenze identifica le fonti permanenti di crescita  trasformandole in soluzioni di investimento durature e resilienti.

Con 6 mld di euro di AUM* e 15 anni di comprovato track record negli investimenti tematici, CPR AM, interamente controllata da Amundi, vanta un’organizzazione e un profilo unici, dove la reattività e l’accessibilità di un player a misura umana si sommano alla forza finanziaria e alle capacità operative di un grande gruppo.

* I dati di AUM si riferiscono al 28/02/2018.

Beneficiare delle opportunità di crescita a lungo termine

CPR Invest Food for Generations, grazie a un approccio sostenibile, rappresenta una soluzione di investimento che contribuisce alla grande sfida di nutrire la popolazione mondiale e di preservare le risorse del pianeta.

Per saperne di più

CPR Invest Global Silver Age si propone di sfruttare l’invecchiamento della popolazione e le opportunità d’investimento a lungo termine che ne derivano.

Per saperne di più

CPR Invest - Global Disruptive Opportunities sfrutta il potenziale di crescita delle società disruptive di tutto il mondo, massimizzando la diversificazione in termini di valutazioni, capitalizzazione di mercato e livello di volatilità.

Per saperne di più

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali riguardante comparti di OICVM di diritto lussemburghese (di seguito “Fondo/i”) della SICAV CPR Invest, autorizzato in Lussemburgo, sottoposto alla vigilanza della Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) ed offerto in Italia in conformità alle applicabili disposizioni tempo per tempo vigenti. Prima dell'adesione leggere il KIID, che il proponente l'investimento deve consegnare prima della sottoscrizione, ed il Prospetto, disponibile su questo sito internet, presso gli intermediari collocatori e gli uffici dei consulenti finanziari autorizzati. L’investimento nel Fondo comporta dei rischi. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il presente annuncio include altresì contenuti che hanno carattere puramente informativo e si riferiscono ad analisi di mercato e/o approfondimenti, che tengono conto delle situazioni economico-finanziarie attualmente presenti. I dati, le opinioni e le informazioni in esso contenuti, sono prodotti da CPR Asset Management S.A. e Amundi Asset Management S.A., che si riserva il diritto di modificarli ed aggiornarli in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i paesi, i mercati o i settori citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non costituiscono un prospetto o documento d’offerta né possono essere intese come consulenza, raccomandazione o sollecitazione all’investimento. La presente pubblicazione non è rivolta ai soggetti residenti negli Stati Uniti o a cittadini statunitensi, né ai soggetti che rientrano nella definizione di “U.S. Person” in base alla Regulation S della Securities and Exchange Commission ai sensi della legge “U.S. Securities Act” del 1933.