La ricerca di reddito continua

Un lungo periodo di bassi rendimenti potrebbe portare il governo ( …) ad affrontare una domanda crescente di servizi sociali e di supporto al reddito in un periodo in cui le finanze pubbliche sono già sotto pressione.

McKinsey & Company Study, Maggio 2016*

*Fonte: McKinsey & Company Study, 2016 May

Perchè il bisogno di reddito è così importante oggi?

1- Fonte: Pew Research Center analysis of the Current Population Survey, Annual Social and Economic Supplements, 1971 to 2015.
2- Fonte: United Nations, Department of Economic and Social Affairs. World Population Prospects, the 2015 Revision.
3- Fonte: IMF World Economic Outlook, April 2016.

La ricerca di reddito è da sempre tra gli obiettivi primari di ogni investitore. Attualmente le sfide strutturali stanno cambiando il panorama degli investimenti, trasformando la ricerca di un reddito costante e sostenibile nella principale preoccupazione di ogni individuo. Per meglio comprendere queste sfide, approfondisci le 4 motivazioni di seguito riportate.

Non solo il mondo sta invecchiando ma si vive anche più a lungo. Inoltre il tasso di fertilità, nei paesi in via di sviluppo è in calo.

Il numero dei pensionati è in aumento mentre il numero di persone che lavorano per sostenere le pensioni sta diminuendo.

I crescenti cambiamenti per sostenere le pensioni pubbliche e il sistema sanitario e i possibili tagli nel welfare, stanno portando a esigenze di reddito supplementari durante la fase di pensionamento

 Con più pensionati, meno lavoratori per sostenerli e aspettativa di vita più lunga, la maggior parte
delle economie avanzate potrebbe essere esposta al rischio di crescita degli indici di debito a livelli insostenibili.

Il grande onere del debito pubblico, specialmente nelle economie avanzate è l'eredità di una crisi finanziaria di lunga durata.

Molti paesi potrebbero essere tenuti a riformare ulteriormente i sistemi pensionistici e sanitari, al fine di ridurne i costi. Ciò potrebbe portare ad un incremento dei bisogni di reddito durante il pensionamento.

Il terzo trend strutturale è l'aumento della regolamentazione, che determina maggiore responsabilità dell’investitore.

I bassi tassi di interesse e la regolamentazione prudenziale hanno portato le pensioni a dei livelli molto bassi. Inoltre, per le assicurazioni e i fondi pensione, le classi di attivo a rischio significano un maggior costo sul capitale, il che si traduce in un  minor appetito per il rischio e nella diminuzione nelle rendite annuali..

Molti pensionati stanno già cercando fonti di reddito addizionali e continuano a lavorare per compensare la riduzione delle rendite annuali.

La classe media deve affrontare molteplici cambiamenti tra cui l'inflazione per alcuni beni e servizi, quali l’affitto, una migliore istruzione, ecc.

Con la disoccupazione giovanile specialmente in Europa, una parte crescente della popolazione sta cominciando a richiedere maggior reddito dal capitale nella fase di pre-pensionamento per mantenere i figli disoccupati a casa e pagare per la loro istruzione.

Dove cercare il reddito?

Anni di politica monetaria espansiva hanno spinto gli investitori a cercare reddito in classi di attivo con maggiori rendimenti. Per meglio affrontare questa carenza di reddito, gli investitori devono guardare oltre la tradizionale allocazione di portafoglio.

Per guardare oltre le tradizionali fonti di reddito

Nonostante alcuni investitori tendano a trascurare l'investimento in azioni come fonte di reddito, in un periodo di carenza, le azioni possono rivelarsi molto preziose.

I rendimenti da dividendo possono essere una fonte di reddito chiave quando i tassi di interesse sono bassi e possono combinarsi a una partecipazione redditizia al mercato.
I dividendi possono essere un fattore di stabilizzazione: in passato il contributo del dividendo alla performance azionaria è stato significativo e ha consentito di mitigare le perdite durante i ribassi del mercato.

Nonostante i livelli di volatilità più elevati, l’investimento azionario  può contribuire a diversificare il rischio. Può rappresentare una soluzione per attirare gli investimenti e la crescita fuori dal tradizionale spazio del reddito fisso, con l'obiettivo di puntare a dividendi elevati.

Se si considerano le attuali condizioni del rischio, possiamo affermare che esistono ancora alcune opportunità di rendimento nel mercato High Yield4 statunitense, quali le obbligazioni dei mercati emergenti e i mercati azionari. L'approccio multi-asset consente di costruire un profilo target reddito/rischio che mira a trarre vantaggio da molteplici opportunità di rendimento.

Questo tipo di approccio richiede un’efficace gestione del rischio, che mira a proteggere il portafoglio dalle circostanze avverse e ad minimizzarne i drawdown.

 

Un approccio multi-asset può offrire portafogli resilienti a diversi scenari di mercato e generare un reddito potenziale e sostenibile nel tempo.

4 Un titolo di debito High Yield (o sub Investment-grade) presenta, alla data di acquisto, un rating Standard &Poor’s inferiore a BBB- o un rating equivalente attribuito da altre agenzie di rating internazionalmente riconosciute o, se privo di rating,è ritenuto di qualità analoga dal Gestore degli Investimenti. Di contro, un titolo Investment Grade è caratterizzato da un rating pari o superiore a BBB-.

Le nostre soluzioni di investimento

Per affrontare questa situazione, Amundi ha creato una gamma di soluzioni completa e in grado di rispondere alle esigenze degli investitori e ai cambiamenti di mercato. Basandosi sulle migliori expertise dei team obbligazionari, incluse le competenze di Pioneer e di First Eagle, Amundi è in grado di offrire solide soluzioni.

Il fondo offre la prospettiva di un rendimento reale grazie ad una gestione flessibile e attiva in un’ampia gamma di settori dell’economia reale.

Per saperne di più

Il fondo sfrutta in pieno l'esperienza di First Eagle Investment per proporre una soluzione a lungo termine che mira alla crescita del capitale e ad un reddito regolare.

Per saperne di più

ll fondo mira ad un reddito sostenibile e a contenere la volatilità attraverso un approccio attivo multi-asset.

Per saperne di più

Un portafoglio azionario che mira a combinare la distribuzione del reddito con la partecipazione al mercato azionario investendo in un basket diversificato di azioni europee ad alto rendimento.

Per saperne di più

Un portafoglio azionario che mira a combinare la distribuzione del reddito con la partecipazione al mercato azionario investendo in un basket diversificato di azioni globali ad alto rendimento.

Per saperne di più

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali riguardante comparti di OICVM di diritto lussemburghese (di seguito “Fondo/i”).
Prima dell'adesione leggere il KIID, che il proponente l'investimento deve consegnare prima della sottoscrizione, ed il Prospetto, disponibile su questo sito internet, presso gli intermediari collocatori e gli uffici dei consulenti finanziari autorizzati. L’investimento nel Fondo comporta dei rischi. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.  
Il presente annuncio include altresì contenuti a carattere puramente informativo che si riferiscono ad analisi di mercato e approfondimenti, che tengono conto delle situazioni economico-finanziarie presenti alla data in cui è stato redatto. I dati, le opinioni e le informazioni in esso contenuti, sono prodotti da Amundi Asset Management, che si riserva il diritto di modificarli ed aggiornarli in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i paesi, i mercati o i settori citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non costituiscono un prospetto o documento d’offerta né possono essere intese come ricerca in materia di investimenti, consulenza, raccomandazione o sollecitazione all'investimento. Tale informativa non rappresenta un’analisi e non può essere usata o considerata affidabile in relazione a qualsiasi operazione relativa a strumenti finanziari, né deve essere utilizzata come unica base per assumere decisioni d'investimento.
Il documento e ogni sua parte, se non diversamente consentito e in mancanza di una espressa autorizzazione scritta da Amundi Asset Management (SA), non potrà essere copiato, modificato, divulgato a terzi, diffuso con qualunque mezzo e più in generale qualunque atto di disposizione o utilizzo di informazioni ivi contenute sono vietati, salvo espressa indicazione contraria.

Il presente annuncio non è rivolto ad alcuna «U.S. Person» come definita nel U.S. «Regulation S» della SEC e nel Prospetto.