Integrare i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance)

In Amundi, l'expertise è focalizzata e indirizzata al conseguimento di performance da fonti sostenibili. Il nostro impegno in questo approccio è tale che integriamo i criteri ESG in tutti i nostri processi di gestione (fatta eccezione per i fondi index-linked e gli ETF che sono soggetti a vincoli di benchmark).

Performance e responsabilità

Siamo convinti che integrare criteri ambientali, sociali e di governance, insieme al dialogo con gli emittenti, possa portare a migliori risultati finanziari. È una modalità con la quale gli investitori possono proteggersi dai seguenti rischi a lungo termine:

  • Rischio finanziario
  • Rischio operativo
  • Rischio reputazionale.

Amundi fornisce soluzioni di investimento su misura che consentono di investire in maniera responsabile, nel rispetto della vostra politica ESG e dei vostri requisiti di performance.

I nostri punti di forza

Un leader dell'asset management in Europa, con 80 miliardi di euro di masse in gestione negli investimenti sostenibili

Risorse significative e un'interfaccia che attribuisce rating ESG a tutti i gestori di portafoglio

Una gamma di prodotti ISR a cui si aggiungono soluzioni ESG su misura in tutte le classi di attivo

Soluzioni ESG su misura

Ogni settore ha suoi specifici requisiti ESG e possiede i propri criteri di esclusione e selezione. Per questo offriamo soluzioni ESG su misura in tutte le classi di attivo.
Puoi affidarti alla nostra expertise per guidarvi in ogni fase del processo di ideazione, dalla stesura di un codice ISR in linea con i tuoi valori e il vuo business (utilizzando il modello ESG Amundi o un modello personalizzato), all'implementazione dei fattori ESG nei portafogli, all'applicazione delle tue istruzioni di voto in assemblea e alla selezione della documentazione e dei servizi di supporto più adeguati.

Applichiamo una metodologia “best in class”, secondo la quale selezioniamo le migliori prassi in ogni settore dell’universo di investimento. Le aziende sono sovra o sottopesate sulla base del loro comportamento e le peggiori vengono escluse. Questo approccio all’ISR è complessivamente più sfidante e efficace perché comporta una politica di impegno. L’obiettivo in gioco è incoraggiare le società ad adottare progressivamente un approccio ESG. 

Thierry Bogaty, Head of Amundi SRI Expertise 

I nostri rigorosi principi di rating

Analisi extra-finanziaria delle aziende

Analisi extra-finanziaria dei paesi

Queste informazioni sono rivolte solamente a distributori e investitori professionali, istituzionali o qualificati secondo la definizione della Direttiva 2004/39/CE del 21/04/2004 sugli strumenti finanziari (MIFID) e/o delle regolamentazioni locali. Non sono dirette al pubblico generico, clienti privati o investitori “retail” di qualsiasi giurisdizione e nemmeno a “US Persons” secondo la definizione della Securities and Exchange Commission "Regulation S" ai sensi dell’US Securities Act del 1933.

Queste informazioni non costituiscono in alcun caso  un'offerta di acquisto, né un invito a vendere, o consigli per investire in strumenti finanziari di Amundi o di una delle sue affiliate ("Amundi").

I nostri fondi implicano un rischio di perdita di capitale e non offrono nessuna garanzia di performance.