Esperti nella gestione obbligazionaria

Con oltre 544 miliardi di euro di masse in gestione1, Amundi è uno dei principali gestori mondiali nel mercato obbligazionario. Offriamo un'ampia gamma di prodotti locali e globali, dalle obbligazioni sovrane agli high yield, attraverso una gestone attiva, sia in  fondi che attraverso prodotti costruiti su misura.

La nostra attuale selezione di fondi

Numerose opportunità di investimento nei mercati obbligazionari mondiali

La dimensione e la struttura dei mercati obbligazionari sono in continua espansione ed evoluzione, offrendo agli investitori nuovi  strumenti per ricercare potenziali rendimenti. La nostra esperienza in questi mercati ci consente di ricercare costantemente le migliori opportunità per i  clienti.

Amundi, un attore di riferimento nella gestione obbligazionaria

Accesso privilegiato ai mercati obbligazionari, a prezzi competitivi

Team specializzati per una migliore selezione dei titoli in ciascun  mercato

Una presenza globale per cogliere le migliori opportunità, ovunque si presentino

Un approccio attivo e flessibile

 

 

01 | Diversificazione in tutti i mercati obbligazionari

Nella costruzione di un portafoglio obbligazionario consideriamo l'universo obbligazionario globale: dalle obbligazioni corporate, al credito investment grade e high yield, alle obbligazioni indicizzate all'inflazione, al debito dei mercati emergenti, ai titoli asset-backed e ai mercati valutari. Questa flessibilità, abbinata ad una diversificazione su scala globale, ci consente di ricercare valore per i clienti anche in presenza di condizioni di mercato volatili.

 

02 | Un processo di investimento collaudato

Il nostro processo di investimento ha dimostrato la sua solidità negli ultimi due decenni, superando anche la prova delle ultime crisi finanziarie.  Esso combina posizioni strategiche a lungo termine e scelte tattiche che sfruttano opportunità a breve termine. I nostri team di gestione possono far ricorso a tutte le risorse del Gruppo Amundi, compreso il nostro team di ricerca composto da oltre 100 analisti, fra cui più di  40 specialisti nella gestione obbligazionaria e nel credito. Questi specialisti puntano a trarre il massimo dalle caratteristiche specifiche di ciascun mercato obbligazionario nel medio e lungo termine.

03 | Un'ampia gamma di strategie

Grazie alla nostra esperienza nella costruzione di portafogli e nella gestione attiva, possiamo offrire un'ampia gamma di strategie, disponibili sia attraverso fondi aperti che portafogli su misura. Dopo un'attenta analisi dei bisogni del cliente proponiamo soluzioni che possano soddisfarne al meglio le esigenze, compresa la loro declinazione nelle principali valute.

La parola all'esperto

 Negli ultimi 20 anni abbiamo sviluppato e affinato il processo di investimento alla luce delle nostre strategie obbligazionarie globali. I nostri team hanno le competenze necessarie per cercare nuove opportunità e l'esperienza necessaria per sviluppare strategie di investimento innovative. 

Eric Brard, Global Head  Of Fixed Income  

Le nostre strategie di investimento

Diagramma fornito solo a titolo illustrativo. Soggetto a modifiche senza preavviso.

Alla ricerca di opportunità di investimento in un contesto in continua evoluzione

Amundi propone la propria expertise e la propria visione del mercato agli investitori. Abbiamo le competenze necessarie per esplorare l'intero universo obbligazionario e puntiamo a catturare valore utilizzando tecniche di investimento innovative. Insieme alla capacità di investire nelle regioni sviluppate ed emergenti, abbiamo la flessibilità necessaria per cogliere le opportunità offerte dai diversi profili di rischio e di rendimento disponibili.

01 | Obbligazioni aggregate

Amundi ha sviluppato una grande esperienza nell'ampio universo delle obbligazioni globali e in euro: obbligazioni, credito investment grade,  high yield, ABS, obbligazioni convertibili e indicizzate all'inflazione, valute e obbligazioni dei paesi emergenti. Allo scopo di catturare valore ovunque esso si trovi, i nostri team di investimento implementano un'asset allocation dinamica, incentrata sui nostri strumenti di investimento e supportata da una collaudata expertise nelle strategie cd. aggregate che hanno ottenuto  riconoscimenti delle agenzie di rating quali Morningstar e Lipper per il loro contenuto d'innovazione e per l'elevata qualità della gestione.

02 | Obbligazioni corporate 

Le nostre strategie di investimento in obbligazioni corporate sono supportate da specialisti consolidati e di esperienza che lavorano a stretto contatto con analisti di credito dedicati. Le nostre strategie beneficiano infatti delle strutture di eccellenza di ricerca e di analisi operanti all'interno del Gruppo, che supportano i team di investimento nella definizione dell'allocazione ottimale, in funzione delle condizioni dei mercati obbligazionari e del credito.

03 | Obbligazioni governative

La lunga e comprovata expertise di Amundi in questo campo, in particolare nella trentennale gestione in obbligazioni governative europee, punta ad offrire la migliore allocazione. I nostri team di investimento combinano la visione macro a lungo termine con la gestione tattica a breve termine, per beneficiare delle principali opportunità dei mercati, in diversi cicli economici. Questa expertise core include strategie globali ed euro che si appoggiano sulle imprescindibili competenze  dei team di investimento locali.

04 | Strategie di nicchia

Alla ricerca di valore nell'ampio universo obbligazionario, Amundi ha inoltre sviluppato una profonda esperienza nelle strategie di nicchia, quali le valute, gli ABS e gli MBS. Tali strategie, se incluse nell'allocazione degli attivi core o satellite, migliorano la diversificazione del portafoglio e permettono di individuare le opportunità disponibili nel complesso mondo dei mercati obbligazionari.

Strategie nel mercato obbligazionario statunitense

Con l'obiettivo di offrire una gamma di soluzioni di investimento sempre più ampia, Amundi ha perfezionato il proprio processo di investimento nel segmento obbligazionario statunitense. È stato così costituito un team di investimento locale composto da 8 gestori senior, con un'esperienza media di 25 anni nell'industria. Il team gestisce un'ampia gamma di attivi avvalendosi del supporto di specialisti di settore: professionisti del mercato monetario, delle cartolarizzazioni e del credito. Il team si concentra sulla selezione dei titoli e sulla rotazione settoriale con un approccio di investimento  multi settoriale nel mercato obbligazionario statunitense, combinando strumenti proprietari per l'analisi quantitativa con un'approfondita analisi dei fondamentali e una vasta esperienza sul mercato per individuare i settori e i titoli più promettenti.

Un'affermata piattaforma, nota per la sua collaudata expertise nelle strategie istituzionali e multisettoriali nel mondo obbligazionario.

  • Strategie sul credito: valore relativo, obbligazioni high yield globali, credito corporate con possibilità di investire in strumenti investment grade e high yield nonché in MBS e in obbligazioni corporate dei mercati emergenti.
  • Strategie core obbligazionarie e obbligazioni governative US, incluse quelle total return per accrescere il potenziale di rendimento.
  • Strategie Asset-backed: dal credito di elevata qualità agli MBS delle agenzie e al credito cartolarizzato.

La nostra attuale selezione di fondi

1 - Fonte: Amundi, al 31 Marzo 2016.

Queste informazioni sono rivolte solamente a distributori e investitori professionali, istituzionali o qualificati secondo la definizione della Direttiva 2004/39/CE del 21/04/2004 sugli strumenti finanziari (MIFID) e/o delle regolamentazioni locali. Non sono dirette al pubblico generico, clienti privati o investitori “retail” di qualsiasi giurisdizione e nemmeno a “US Persons” secondo la definizione della Securities and Exchange Commission "Regulation S" ai sensi dell’US Securities Act del 1933.

Queste informazioni non costituiscono in alcun caso  un'offerta di acquisto, né un invito a vendere, o consigli per investire in strumenti finanziari di Amundi o di una delle sue affiliate ("Amundi").

I nostri fondi implicano un rischio di perdita di capitale e non offrono nessuna garanzia di performance