Cosa significa ESG

Come pioniere negli investimenti responsabili, Amundi ha sempre considerato i criteri ambientali, sociali e di governance come un modo per contribuire allo sviluppo sostenibile e alla transizione energetica.

L’acronimo ESG (Environment, Social, Governance) indica i criteri di natura non finanziaria che misurano l’impatto ambientale (E), il rispetto dei valori sociali (S) e gli aspetti di buona gestione (G).

Environment

Che cosa significa adottare il criterio ambientale?

La lettera E (Environment) indica il primo pilastro, l’ambiente. Valutiamo l’impatto delle attività aziendali sull’ambiente (efficienza energetica, emissioni di gas serra, gestione delle risorse idriche e dei rifiuti, ecc.) e la capacità delle imprese di offrire prodotti e servizi in grado di rispondere alle sfide climatiche ed ambientali, come la transizione energetica e le strategie low carbon.

Scarica l'infografica E

Social

Che cosa significa adottare il criterio sociale?

La lettera S (Social) include aspetti legati alle politiche di genere, alla tutela dei diritti umani, agli standard lavorativi e ai rapporti con la comunità civile. Valutiamo l’impatto delle attività delle aziende nei confronti dei suoi dipendenti, clienti, fornitori e la gestione del rapporto con la società civile promuovendo l’impegno per un’economia sociale e solidale.

Scarica l'infografica S

Governance

Che cosa significa adottare il criterio di governance?

La G (Governance) include aspetti come l’indipendenza del consiglio di amministrazione, i diritti degli azionisti, la remunerazione dei dirigenti, le procedure di controllo e il rispetto delle leggi. Esercitiamo sistematicamente il diritto di voto sostenendo le iniziative responsabili, non esitando ad opporci attivamente alle risoluzioni delle assemblee degli azionisti, nel miglior interesse dei nostri investimenti.

Scarica l'infografica G

Ti potrebbe interessare

10 anni di ESG

Abbiamo incontrato Yves Perrier, CEO di Amundi, per parlare dei dieci anni della società nel mondo ESG e di cosa ci riserva il futuro.

Scopri di più

Scopri il mondo ESG: investire in un futuro migliore

Oggi la sostenibilità sembra sulla bocca di tutti. La crisi climatica sotto i nostri occhi dimostra chiaramente che tutti dobbiamo ripensare il nostro stile di vita se vogliamo dare la possibilità anche alle generazioni future di godere di questo pianeta.

Scopri di più