ESG: dalle parole ai portafogli

Come pioniere negli investimenti responsabili, Amundi ha sempre considerato i criteri ambientali, sociali e di governance come un modo per contribuire allo sviluppo sostenibile e alla transizione energetica.

L’acronimo ESG (Environment, Social, Governance) indica i criteri di natura non finanziaria che misurano l’impatto ambientale (E), il rispetto dei valori sociali (S) e gli aspetti di buona gestione (G).

La nostra metodologia

Per tutti i nostri investimenti responsabili, applichiamo una rigorosa politica di esclusione di specifici settori con attività dannose per l'ambiente e per la società, come le armi chimiche e biologiche e le mine antiuomo. Questa rappresenta la base comune per un’analisi responsabile.

Quindi ci sono due diversi approcci: investire integrando tutti i criteri ESG o investire in temi specifici relativi alle sfide dello sviluppo sostenibile, come la gestione delle risorse idriche, l'accesso all'istruzione o la lotta contro il riscaldamento globale.

Integrazione ESG

"Best in class"

Amundi ha sviluppato un approccio unico e riconosciuto in termini di analisi responsabile, certificato da AFNOR dal 2013.

Selezioniamo le aziende con le migliori pratiche in base ai criteri ambientali, sociali e di governance secondo 36 fattori (15 generali e 21 settoriali) come il consumo di energia, i diritti dei lavoratori o le misure anticorruzione poiché tali aspetti incidono direttamente sulle performance finanziarie di un’azienda, sulla gestione dei rischi e rappresentano un driver fondamentale per la creazione di valore nel lungo termine.

Viene quindi assegnato un rating a ciascun emittente, da A a G. Grazie a un team di 24 specialisti dedicato all'investimento responsabile, abbiamo reali competenze per identificare le aziende che adottano le migliori pratiche.”

Scarica la brochure per saperne di più

Environment

Che cosa significa adottare il criterio ambientale?

La lettera E (Environment) indica il primo pilastro, l’ambiente. Valutiamo l’impatto delle attività aziendali sull’ambiente (efficienza energetica, emissioni di gas serra, gestione delle risorse idriche e dei rifiuti, ecc.) e la capacità delle imprese di offrire prodotti e servizi in grado di rispondere alle sfide climatiche ed ambientali, come la transizione energetica e le strategie low carbon.

Guarda l'infografica E

Social

Che cosa significa adottare il criterio sociale?

La lettera S (Social) include aspetti legati alle politiche di genere, alla tutela dei diritti umani, agli standard lavorativi e ai rapporti con la comunità civile. Valutiamo l’impatto delle attività delle aziende nei confronti dei suoi dipendenti, clienti, fornitori e la gestione del rapporto con la società civile promuovendo l’impegno per un’economia sociale e solidale.

Guarda l'infografica S

Governance

Che cosa significa adottare il criterio di governance?

La G (Governance) include aspetti come l’indipendenza del consiglio di amministrazione, i diritti degli azionisti, la remunerazione dei dirigenti, le procedure di controllo e il rispetto delle leggi. Esercitiamo sistematicamente il diritto di voto sostenendo le iniziative responsabili, non esitando ad opporci attivamente alle risoluzioni delle assemblee degli azionisti, nel miglior interesse dei nostri investimenti.

Guarda l'infografica G

Soluzioni tematiche

Siamo convinti che alcune sfide siano adesso prioritarie. Questo è il motivo per cui sviluppiamo approcci tematici, che coinvolgono in particolare l'aspetto sociale: come la gestione delle risorse idriche, l'educazione o il cibo per offrire le migliori soluzioni con impatti reali.

Grazie a CPR, centro di competenza nella gestione azionaria tematica, Amundi offre una risposta finanziaria sostenibile alle sfide del nostro secolo.

Per saperne di più…