Amundi ETF
Visitate il nostro sito dedicato agli ETF
Visitate il nostro sito dedicato agli ETF
Lunedì, 13 Giugno 2022
Podcast, Economia e mercati
La scorsa settimana anche la BCE si è vista costretta ad abbandonare il territorio familiare dei tassi di interesse negativi, seguendo così le orme delle altre Banche Centrali che l’hanno preceduta lungo la strada, piena di incognite, di una politica monetaria meno accomodante. Ascolta l’aggiornamento del 13 giugno dalla voce di Stefano Castoldi.
L'economia globale sta rallentando, a causa delle ricadute della guerra Russia-Ucraina, delle strozzature nelle catene produttive e della politica cinese di tolleranza zero nei confronti del Covid-19. Le banche centrali adotteranno condizioni finanziarie restrittive per domare l'inflazione persistente. Una recessione globale non è il nostro scenario principale, ma ci sono aree di forte vulnerabilità come l'Europa, aree di attenzione come i consumi degli Stati Uniti, e possibili elementi positivi come la Cina nella seconda metà del 2022. Scopri di più!
Ascolta il podcast mensile Blue Conviction per scoprire la view di Amundi in merito all’attuale contesto per gli investimenti.
Il recente repricing ci ricorda che siamo in una fase di cambio di regime, in cui le preoccupazioni per l'inflazione ancora elevata e la decelerazione della crescita stanno diventando prominenti.