Amundi ETF
Visitate il nostro sito dedicato agli ETF
Lunedì, 30 Settembre 2019
Economia e mercati
Figli del benessere economico, ma anche vittime della crisi del 2008, i Millennials costituiscono un vero e proprio Megatrend. Diventati maggiorenni nel nuovo millennio, sono consumatori critici e informati e hanno abitudini di vita e di consumo completamente diverse dalle generazioni che li hanno preceduti.
La cosiddetta “generazione Y” è la prima della storia a essere completamente digitalizzata: i Millennials sono a proprio agio con la tecnologia, ne fruiscono abitualmente, in qualsiasi ambito della loro vita, e ne consumano più di ogni altra generazione: ad esempio basta uno smartphone per organizzare una vacanza, prenotare un passaggio in auto per il weekend, rimanere in contatto con gli amici, e ovviamente fare acquisti on line.
Un altro aspetto da non sottovalutare è che per questa generazione il prezzo è importante. Per risparmiare qualche soldo, i Millennials sono disposti a rinunciare al possesso di un bene, a patto di potervi comunque accedere: è proprio qui che fiorisce la cosiddetta sharing economy. Niente più acquisto di auto, bicicletta, musica e film ma possibilità di accedervi all’occorrenza, pagando solo una quota per il reale utilizzo. “Tra 25 anni il car sharing sarà la norma, e possedere l’auto l’anomalia”, ha affermato l’economista Jeremy Rifkin della Wharton University, esperto di analisi dei cambiamenti scientifici, tecnologici, sociali e ambientali. La facilità di accesso alle informazioni, permette ai Millennials di cercare la soluzione più economica e di documentarsi attentamente prima di un acquisto leggendo le recensioni degli altri utenti.
Rispetto alle generazioni che li hanno preceduti, i Millennials di distinguono anche per la loro maggiore attenzione, alle tematiche ambientali e sociali. Il 75% dichiara di essere disposto a cambiare le proprie abitudini di acquisto per premiare le aziende che si mostrano sostenibili dal punto di vista ambientale [1] . E ancora, stando a una ricerca del 2019 di Deloitte che ha coinvolto Millennials di 42 paesi del pianeta, tra le sfide globali che destano loro maggior preoccupazioni, quelle ambientali - cambiamenti climatici, tutela dell’ambiente e disastri naturali – sono al primo posto.
Tutti elementi da cui le aziende non possono prescindere se vogliono conquistare la generazione che nel 2025 costituirà oltre il 75% della forza lavoro globale.
Affidati al tuo consulente di riferimento per scoprire le soluzioni di Amundi che investono nei megatrend.
1. Fonte: Enel
Le tensioni geopolitiche sono in aumento. I dati economici e d’inflazione costringono la FED a rimandare il taglio dei tassi di riferimento. In questo momento gli investitori faticano a trovare riparo dal temporale che si è abbattuto sui mercati finanziari. Ascolta l’aggiornamento del 22 aprile dalla voce di Stefano Castoldi.
Verso un riordino delle asset class.Nei prossimi dieci anni le diverse asset class avranno, a nostro parere, un appeal diverso. Le obbligazioni rappresentano un’ancora per gli investitori e anche i bond dei paesi emergenti ritorneranno a essere appetibili. Scopri di più
Negli ultimi tre mesi i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati più del previsto. Potrebbe trattarsi di semplici sobbalzi in un percorso calante dell’inflazione, oppure di una nuova e preoccupante tendenza al rialzo dei prezzi. Ascolta l’aggiornamento del 15 aprile dalla voce di Stefano Castoldi.