La deglobalizzazione potrebbe migliorare la diversificazione, ma anche esacerbare il contagio finanziario

Venerdì, 26 Giugno 2020

Economia e mercati

Negli ultimi anni, le dinamiche del commercio mondiale hanno registrato una forte inversione del trend della globalizzazione. La Grande Crisi Finanziaria ha segnato una svolta storica nel grado di integrazione economica globale. Dal 2007/08 il commercio globale è entrato in una fase caratterizzata da politiche sempre più protezionistiche, dal rallentamento della crescita nei settori ad alta intensità commerciale, dalla crescente incertezza politica e, più di recente, dalle tensioni commerciali.

Nel 2020, la pandemia del Covid-19 ha semplicemente aggiunto slancio a un trend iniziato un decennio fa. In risposta all’attuale crisi sanitaria ed economica, i diversi paesi stanno ridefinendo le loro strategie in materia di integrazione economica, autonomia in settori strategici e sovranità economica interna, rafforzando il trend della deglobalizzazione.

La pandemia di Covid-19 potrebbe causare un altro «stress test» per la globalizzazione, portando a un ulteriore ripensamento dell’economia globale interconnessa.

Leggi il documento

Altre news