Elezioni in Italia: nessuna grande sorpresa rispetto ai sondaggi per i mercati

Lunedì, 26 Settembre 2022

Economia e mercati, In primo piano

  • Esito delle elezioni e scenario politico: La coalizione di centro-destra ha vinto le elezioni politiche in Italia del 25 settembre, con circa il 44% dei voti. Nel complesso, riteniamo che le elezioni politiche italiane non abbiano generato grandi sorprese e in generale il flusso di notizie è positivo, poiché la coalizione di centro-destra non avrà la maggioranza parlamentare di due terzi che le avrebbe permesso di approvare le modifiche costituzionali. Allo stesso tempo, hanno abbastanza seggi per governare in modo stabile. L'Italia potrebbe avere un nuovo governo al più presto all'inizio di novembre e il nuovo primo ministro probabilmente sarà il leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. Fratelli d'Italia avrà comunque bisogno dei suoi alleati per assicurare una solida maggioranza parlamentare e questo potrebbe essere positivo per i mercati. Nel frattempo, il governo di Mario Draghi si occuperà di parte del lavoro sulla legge di bilancio. Quando il nuovo governo presterà giuramento potrebbe voler apportare delle modifiche ai numeri delle finanze pubbliche e cercare di negoziare una revisione del piano nazionale di ripresa e resilienza (NRRP). È anche probabile che si attenga agli obiettivi fiscali dell'UE ed eviti scontri con le istituzioni europee in materia di politica economica. È probabile che le promesse della campagna elettorale possano essere ridimensionate, ma che si provi comunque ad ottenere un certo allentamento fiscale.
  • Mercato obbligazionario italiano: l'andamento migliore del previsto dell'economia italiana nella prima metà dell'anno ha contribuito a creare un contesto favorevole ai conti pubblici, fornendo un supporto tecnico. Dal lato della domanda, i dati della BCE sul debito pubblico a fine luglio hanno evidenziato l'impegno della banca centrale a combattere la frammentazione e il ruolo della BCE si è dimostrato rilevante anche nel 2022. Il posizionamento degli investitori esteri è basso per gli standard storici. Allo stesso tempo, i flussi marginali esteri appaiono meno trainanti rispetto alle precedenti fasi di crescente volatilità e incertezza, grazie al ruolo della BCE e agli elevati investimenti dei cosiddetti “investitori ricorrenti”. Questi fattori, insieme allo strumento di protezione della trasmissione (TPI), dovrebbero contribuire a controbilanciare la posizione aggressiva della BCE. Lo spread BTP-Bund si è dimostrato abbastanza stabile nel periodo precedente alle elezioni. Crediamo che i rischi idiosincratici rimarranno contenuti e che lo spread sarà guidato dalla fiducia degli investitori nelle prospettive economiche della zona Euro. Crediamo che gli investitori possano prendere in considerazione di aumentare la loro esposizione ai BTP se lo spread risalisse nella zona 250bp.
  • Mercato azionario italiano: dopo le elezioni politiche, il mercato azionario italiano dovrebbe registrare un certo sollievo a breve termine, con una certa ripresa nel settore finanziario. Dal punto di vista delle valutazioni, il mercato italiano è relativamente interessante. Per vedere una ripresa strutturale, abbiamo bisogno di maggiore chiarezza sulla composizione del governo, sull'approvazione finale della legge di bilancio 2023 e su possibili modifiche al piano NGEU che il governo entrante potrà negoziare con l'UE. L'incertezza sulle prospettive per le azioni italiane rimane elevata e ci concentriamo sulle aziende che hanno visibilità sulla crescita futura, con una certa protezione dalla forte inflazione, e manteniamo un'esposizione equilibrata ai diversi settori. Se la coalizione di centro-destra si attiene al proprio impegno elettorale, potremmo assistere a un supporto fiscale alle imprese italiane, che potrebbe avere un effetto positivo sul segmento delle piccole e medie imprese italiane.
    Leggi il documento completo in inglese

Altre news