ESG Thema: Tecnologie efficienti per ridurre le emissioni di CO2

Giovedì, 13 Gennaio 2022

Economia e mercati

Quale sarà il loro ruolo nella corsa verso le emissioni nette zero?

Malgrado il processo di decarbonizzazione sia ormai in corso da parecchi anni, come evidenziato dalla forte crescita degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, i consumi elettrici rappresentano ancora il 38% delle emissioni globali di CO2 legate all’energia e all’industria.

Il ritmo a cui procede la decarbonizzazione di questo settore cruciale è ancora troppo lento rispetto agli scenari compatibili con la limitazione dell’aumento del riscaldamento globale a 1,5 gradi centigradi.

Nonostante le energie rinnovabili come quella eolica e solare rimangano il termine chiave dell’equazione, stando al rapporto NZE 2050 dell’Agenzia internazionale per l’energia (AIE) quasi il 20% dell’offerta di energia mondiale nel 2040 dovrebbe giungere da soluzioni energetiche alternative a basso contenuto di carbonio.

In questo documento valuteremo il potenziale di decarbonizzazione di quattro tipi di soluzioni e tecnologie: energia nucleare, cattura e stoccaggio del carbonio (CCS), biomassa legnosa e idrogeno a basso contenuto di carbonio

Leggi il documento

Altre news