ESG Thema | Speciale COP26

Venerdì, 26 Novembre 2021

Economia e mercati

La Conferenza delle Parti (COP) è stata istituita nel 1992 al Summit sulla Terra di Rio di Janeiro quando è stata adottata la Convenzione quadro delle Nazioni Uniti sui cambiamenti climatici (UNFCCC).

Dalla prima COP del 1995, guidata dall’allora Ministro dell’Ambiente tedesco, Angela Merkel, i leader mondiali hanno mutato radicalmente il loro atteggiamento nei confronti del cambiamento climatico. Il contributo più dirompente è giunto indubbiamente dall’Accordo di Parigi del 2015, in cui i Paesi firmatari si sono impegnati a limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 gradi Celsius, puntando a un aumento massimo della temperatura pari a 1,5 gradi Celsius. 

La COP26 che si è tenuta tra il 31 ottobre e il 12 novembre a Glasgow, in Scozia, è stata descritta come l’ultima opportunità per evitare le conseguenze più gravi del cambiamento climatico. Con le politiche odierne, si va probabilmente verso un riscaldamento globale compreso tra i 2,7 e i 3,1 gradi Celsius entro la fine del secolo, ben lontani dalla traiettoria verso 1,5 gradi Celsius.

La nostra analisi presenta i principali risultati della COP26 nell’indurre i Paesi a seguire una traiettoria allineata con gli impegni di Parigi e che si articola attorno ai quattro obiettivi principali della COP26.

Leggi il documento

Altre news